Sintomi post operatori da tumore alla vescica

Buongiorno sono stato operato più di un mese fa di un tumore superficiale alla vescica recidivo.Ho 60 anni e sono fumatore ( 1 pacchetto giorno) in diminuzione dopo la seconda operazione. Ad oggi dopo una regolare cura a base di bactrin continuano problemi di minzione circa ogni 40-60 minuti indipendentemente dalla posizione mantenuta (supino prono o seduto) accentuata ovviamnte da sforzi che richiedono la compressione dell'addome.Vi chiedo se ciò risulti normale (l'urologo da cui sono in cura prevedeva un tempo di recupero lento visto il farmaco utilizzato) anche a distanza di così tanto tempo e quali potrebbero essere le cause che hanno generato la situazione attuale.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
i sintomi che lei riferisce sono molto frequenti dopo un intervento come il suo, a maggior ragione se non si tratta del primo intervento ma di una recidiva. L'entità è iin parte legata alla dimensioni della lesione asportata, alla sua unicità o multifocalità, ad un quadro flogistico più o meno persistente della mucosa vescicale. La terapia antibiotica ha un significato per un breve periodo, poi è indicato il riposo, una idratazione regolare e costante, un'alimentazione leggera. Dovrebbe migliorare nelle prossime settimane. ma...per favore, smetta di fumare! il tumore della vescica è direttamente correlato con il fumo di sigaretta, non serve diminuire, deve smettere!!
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per il consulto e nei prossimi mesi prenderò atto del consiglio.
Grazie e buon lavoro