Il tumore ai testicoli, che mi spaventa alquanto

Salve gentilissimi dottori.
Sono un ragazzino di 18 anni e negli ultimi giorni ho un fastidio ai testicoli. Non è dolore, è come se sentissi "sensibilità", quasi esclusivamente in quello destro.
Ho guardato su internet, facendo una piccola ricerca e ammetto che ora ho il terrore di avere qualcosa di grave; in primis il tumore ai testicoli, che mi spaventa alquanto.
Ho notato inoltre, dopo la doccia,durante l'autocontrollo quando cerco di "far salire" i testicoli, quello sinistro sale immediatamente, quello destro fa fatica e ci mette un pò di più. E' come se fossero "ruotati" in modo diverso (questa è la mia sensazione).
Lunedì prossimo ho già la visita fissata dall'urologo (inizialmente richiesta per il frenulo corto) e mercoledì, nel frattempo, andrò dal medico curante per una prima visita.
Se voi poteste darmi un primo parere, magari per potermi tranquillizzare, mi farebbe piacere.
Vi ringrazio in anticipo e complimenti per l'aiuto tempestivo che date.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,
da quello che ci scrive, non sembrano esserci elementi che fanno sospettare nel suo caso un tumore.
Comunque a questo punto bisogna aspettare le valutazioni che ha già in programma di fare. Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.
Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio enormemente per la velocità con la quale mi ha risposto.
Vorrei porle una domanda più specifica; il fatto che il testicolo destro non salga su come quello sinistro e che quando cerco di farlo sento un pò di leggero dolore, può essere qualcosa di davvero grave?
Ora lo sento come se fosse indolenzito, ma non ne capisco sinceramente il motivo. Poi così, da un giorno all'altro; magari mi era capitato, in passato, di sentire un pò di fastidio, ma penso si trattasse della normalità in fase di pubertà e soprattutto durava poco. Oramai sono 3-4 giorni che sono in queste condizioni.

Colgo l'occasione per ringraziarLa nuovamente e per complimentarvi con tutti voi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,
i sintomi che ci indica non sono significativi e necessitano di una verifica sul campo. Bisogna, a questo punto, aspettare la valutazione specialistica già programmata.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org