Minzione frequente e varicocele

Buon giorno, sono un ragazzo di 23 anni e soffro da qualche tempo di un lieve disturbo di minzione: per intenderci niente di irrefrenabile (circa 6/8 al giorno e ogni tanto anche una di notte), che comunque riesco a trattenere. Ogni Tanto però si presenta un lieve bruciore alla parte strema del prepuzio. La cosa era capitata a Luglio (qualche giorno prima di un esame, come stavolta9 per poi svanire completamente fino ad oggi.
Sono in cura inoltre da un'urologa per un dolore ai testicoli individuato poi con un varicocele bilaterale, e devo effettuare gli esami opportuni per i dovuti accertamenti.
Le due cose potrebbero essere correlate.
Sono un soggetto tipicamente ipocondriaco, con disturbi ansiosi frequenti (dispnea, dissenteria, ecc.)
Anche questo potrebbe essere un disturbo da stress? E' un periodo un po' faticoso.
Il mio medico curante mi ha somministrato un farmaco per la cura di una lieve cistite e mi ha detto che forse potrebbe trattarsi di una somatizzazione (che per altro è di famiglia come cosa).
Posso stare tranquillo?!
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se si allontana un pò dai medici (specialmente dal web...),vedrà che il cammino sarà più agevole.Non v'é alcun nesso causale tra i disturbi urinari ed il varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it