Sclerosi del varicocele per via angiografica

Sono un ragazzo di 25 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele a sinistra di terzo grado.
L'urologo mi ha consigliato un'operazione di sclerosi del varicocele per via angiografica, quali sono i rischi di questo tipo di intervento?
Il medico che mi ha visitato non è stato molto chiaro sul punto, ma piuttosto sbrigativo tanto da farmi preoccupare.
Ho fatto inoltre uno spermiogramma, i cui valori a detta del medico sono nella norma, tranne un indice ovali mobili pari a 0. Questo mi fa alquanto preoccupare, visto anche quanto detto dal medico, cioè che tale valore non potrà essere corretto da un'operazione di varicocele. Lo stesso, pertanto, mi affermava la mia sterilità e l'impossibilità di migliorarla, nemmeno con eventuali fecondazioni assistite o metodi simili.
Scusate se il mio intervento è stato molto lungo, ma l'urologo in questione mi ha preoccupato molto sia in merito all'operazione che ai valori dello spermiogramma.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se ho compreso bene esiste una diagnosi (varicocele),una terapia (sclerosante) ed una prognosi (persistenza di una futura ipotetica sterilita',resistente anche ad una PMA).
Credo che il problema non possa essere limitato ad una percentuale di forme ovali che,per essere oggettivata richiede il ricorso ad esami molto piu' complessi di un routinario spermiogramma.Consiglierei un approfondimento presso un andrologo con provata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, come è stata fatta la diagnosi di varicocele?Visita,ecografia,ecocolordoppler,ecodoppler??Il grading (III) del varicocele è secondo classificazione da 0-3 gradi o quella da 0-5 gradi?? .Lo spermiogramma è stato eseguito rispettando i criteri OMS? ce lo può dettagliare??
Riguardo alla scleroembolizzazione del varicocele, cliccando su minForma, trova il mio articolo in area specialistica radiologia-interventistica dove è spiegato tutto.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce