Sono stato operato di varicocele sinistro 6 mesi fa mediante legatura alta della vena spermatica

salve, ho 25 anni e sono stato operato di varicocele sinistro 6 mesi fa mediante legatura alta della vena spermatica. premetto che non mi procurava fastidio nè dolore ma dallo spermiogramma la mobilità degli spermatozoi risultava alterata. dall'intervento ho sentito sin da subito l'epididimo ingrossato e leggermente dolorante. l'urologo mi ha detto che si trattava dei vasi linfatici, ha escluso un'epididimite e mi ha detto di aspettare. non ha escluso una possibile insorgenza di idrocele. oggi a distanza di 6 mesi, il dolore anche se è migliorato, non è sparito, a volte sento la parte leggermente dolorante e al tatto la coda dell'epididimo appare ancora gonfia. dall'ecografia scrotale sembra tutto normale. non è possibile che si tratti di epididimite? possibile che dopo 6 mesi ancora accuso questi tipi di fastidi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un'epididimite non sfugge alla visita di un andrologo ne',tantomeno,ad un'ecografia.Ritengo utile seguire i consigli del medico che ha il privilegio di visitarLa ho,in alternativa,consulti un andrologo esperto (il nostro forum presenta delle Eccellenze che operano nella Sua citta'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

frequentemente dopo intervento di legatura alta delle vene spermatiche possono insorgere dei problemi a livello scrotale ed epididimario che possono perdurare per alcune settimane ( è uno degli elementi che hanno indotto a modificare l'intervento per varicocele verso tecniche meno invasive)
in alcuni casi si tratta di forme epididimitiche non batteriche.
Segua i consigli del suo curante e non abbia troppa "fretta" di guarire
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve Dott. Pozza
queste forme epididimitiche non batteriche che lei cita sono visibili con l'ecografia? come si capisce se si tratta di epididimite? non andrebbero curate? quali sono i sintomi? scusi l'insistenza ma questo gonfiore e questo dolore non mi fanno stare tranquillo
ringrazio in anticipo