Oligoastenozoospermia

vorrei esporvi il mio spermiogramma (l'ho eseguito perchè da 6 mesi circa io e mia moglie cerchiamo un bambino e a mia moglie dai controlli eseguiti non sono risultate anomalie, premetto che abbiamo già una bambina di circa due anni concepita durante il primo mese di tentativi):

Età 36
giorni di astinenza 5
quantità 8 ml
densità normale
viscosità normale
ph 8.3
spermatozoi/ml 1.600.000
nr.totale 12.800.000
agglutinati assenti
aspetto torbido
colore grigiastro
fluidificazione omogenea
cellule spermatogenesi assenti
cellule epiteliali alcune
leucociti 0,2x10 6/ml

mobilità basale% rettilinea veloce 0
rettilinea lenta 15
non rettilinea 55
assente 30
dopo 2 h % rettilinea veloce 0
rettilinea lenta 10
non rettilinea 60
assente 30
spermiocitogramma
valori%
spermatozoi normali 18
teste amorfe 38
testa piriforme 2
allungati 24
senza acrosoma 4
angolati 1
aflagellati 12
flagello avvolto 1

NOTE: iperposia. marcata oligoastenozoospermia. ph aumentato. discreta teratozoospermia.

Avrei piacere di ricevere un vostro parere.
Grazie!

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spermiogramma è bruttarello. Penso che sia necessaria la consulenza di un collega: le alterazioni spermatiche riconoscono circa una dozzina diu cause a volte sovrapposta. Nella sua città tyroverà senz' altro validi colleghi che sapranno aiutarla. Faccia sapere
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta.Ho effettuato una visita urologica e il medico mi ha diagnosticato un varicocele di 3° grado. Eseguiro' l'intervento in radiologia interventistica, è possibile a distanza di qualche mese un ripristino dei valori dello spermiogramma al fine del concepimento? Ho sentito dire che a volte è peggio farsi operare...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

se lo specialista ha consigliato la correzione del varicocele avrà avuto i suoi buoni motivi.
Personalmente dubito che una situazione seminale come la sua possa essere modificata o risolta con la correzione del varicocele.
penso però che la vostra situazione possa prevedere anche un "tentativo" del genere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore, provo a chiarire la risposta del dr. Pozza.
Lo spermiogramma suo evidenzia una alterazione severa del processo di fabbricazione degli spermatozoi. Tali alterazioni possono dipendere dal varicocele in se, oppure da alterazioni ormonali o da alterazioni genetiche concomitanti, che andrebbero indagate prima dell' intervento al fine di stabilire le sue possibilità di recupero.
Di tali indagini non vi è traccia nel sua e.mail, per cui non posso dire nulla.
In ogni caso anche in presenza di quelle alterazioni l' intervento potrebbe essere eseguito, non a fini migliorativi, bensì per non perdere quello che ha. Critica appare in questa situazione l' età della partner e le sue condizioni ginecologiche, di cui nella sua e.mail non vi è traccia.
In ogni caso il recupero della normale funzione spermatogenetica richiede diversi mesi (8-12), la qual cosa non garantisce non garantisce il concepipimento dal moento che il 15% dellle coppie sane non riesce a concepire.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori, buonasera e grazie per le vostre risposte, nelle precedenti mail ho omesso di dire che da circa 7 anni sono in terapia con carbamazepina 200 mg x 2 per due episodi comiziali avuti a settembre ed ottobre del 2001 (mai ripetutisi dopo aver intrapreso tale terapia). Può questo andare a modificare i valori spermatici? Venerdì eseguirò anche una visita andrologica per tale motivo.
Inoltre vorrei precisare che mia moglie ha 31 anni e nessun tipo di problema ginecologico, infatti siamo già genitori di una bambina di 20 mesi che è stata concepita durante il primo mese di tentativi a luglio 2006; secondo voi tale situazione era già presente nel momento del concepimento dela nostra prima bimba?
Grazie ancora e buonasera.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
tutte le patologie segnalate: varicocele, alterazioni ormonali e genetiche hanno andamento progressivo nel tempo. Ritengo assolutamente necessario un approfondimento diagnostico in tal senso, nonchè una ripetizione dell' esame seminale.
La carbamepazina direi che se non fa poco fa addirittura nulla sulla spermatogenesi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregi dottori di nuova grazie per la risposta e buonasera, oggi ho effettuato una visita andrologica e il medico mi ha confermato la presenza di varicocele (bilaterale?), ma ha anche ipotizzato la presenza di un infezione concomitante in base al ph aumentato, alla iperposia e all'esplorazione rettale (prostatite?). Mi ha consigliato di effettuare doppler ed eco testicolare e eco trans-rettale, spermiocultura, eame urine, urinocultura e tampone vaginale per mia moglie. eventualmente intraprendere una terapia antibiotica. Vorrei chiedere se secondo voi in tutta onestà questo può essere sufficiente a riportare i valori ad una soglia sufficiente per un possibile concepimento. Grazie e vi saprò riaggiornare dopo aver effettuato i soprascritti esami a prescindere dal fatto che ho intenzione di sottopormi all'intervento di correzione del varicocele.
Di nuovo grazie, non potete immaginare quanto mi fa piacere ricevere i vostri consigli!
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La letteratura è d' accordo che concentrazioni leucocitarie al di sotto di 1.000.000/ml non sono indicative di necessiata di indagine ulteriore per trovare flogosi o infezioni. Lei ne ha 200.000. Mi permetto di insistere sulla necessità di eseguire glòi esami indicati.