Varicocele sx 2° grado

buongiorno,
mi è stato diagnosticato tramite ecotomografia testicolare un varicocele di 2° grado al testicolo sx.
Ho provveduto a fare uno spermiogramma e dall'analisi il mio sperma è risultato rientrare nella norma. Posto comunque i risultati:

astinenza: 4 gg
volume: 3.5 (vn > 2 mL)
ph: 7.5 (vn 7.2-8.0)
fluificazione a 30': completa
viscosità normale
concentrazione spermatozoi concentrazione/mL: 70milioni/mL (vn > 20milioni/mL)
totale/eiaculato: 245milioni eiaculato
motilità spermatozoi 50% (vn > 50% rettilinea [rapida+lenta] alla 2h)
dopo 2h: 50% (rapida+lenta) dopo 4h: 40% (rapida-lenta)
a) progressiva rapida: 30% a) progressiva rapida: 20%
b) non lineare o lenta: 20% b) non lineare o lenta: 20%
c) non progressiva: 10% c) non progressiva: 10%
d) immoblità: 40% d) immoblità: 50%
morfologia spermatozoi secondo Kruger: tipici: 20% (vn > 14%)
atipici: 80%
Atipie: anomalie della testa: 65%
anomalie tratto intermedio: 8%
anomalie della coda: 5%
forme amorfe: 2%
leucociti/mL: < 1.000.000/mL (vn < 1.000.000/mL)
emazie assenti (x40)
elementi della linea spermatogenetica assenti
zone di spermioagglutinazione assenti
cellule di sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici assenti
valutazione: normozoospermia

Avendo visto che comunque lo spermiogramma è nella norma sono più tranquillo, ma vorrei sapere se il varicocele può peggiorare nel tempo.
Secondo Voi è il caso di procedere comunque con un operazione in modo da scongiurare un'eventuale peggioramento futuro oppure non la ritenete necessaria?
In attesa di risposte Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
le linee guida europee e statunitensi parlano chiaro: con spermiogramma normale e senza sintomi no all' intervento. Consiglio ulteriore spermiogramnma (è un esame che fluttua) nonchè un controllo seminale fra un paio di anni che il varicocele in alcuni casi può essere progressivo. In alcuni casi ripeto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per le sue indicazioni.
Distinti saluti e buon lavoro