Rapporto dopo operazione varicocele

salve...ho subtito un operazione di varicocele sx(legatura e sezione vene spermatiche SX),giovedi 11/12/2008.L'astinenza sessuale e dovuta solo per l'applicazione di punti di sutura,oppure potrebbe compromettere l'esito dell'operazione?
oggi sono andato alla visita di controllo e il medico che mi ha visitato ha affermato che non devo avere rapporti in quanto il rapporto porta sangue nei testicoli.Ciò cosa significa che potrebbe compromettere l'esito?
perchè da quanto letto su questo sito tutti i medici hanno affermato che non puo causare danni o compromettere l'esito finale....GRAZIE MOLTE PER LA DISPONIBILITA'...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il buonsenso richiede un'astinenza di 10-15 gg.dai rapporti sessuali perche',comunque,ha una ferita da far cicatrizzare.Non v'e' alcun raporto diretto con l'esito di guarigione della varicocelectomia ma,e' ovvio,
il coito puo' favorire effetti collaterali (edemi,sanguinamenti etc.).La risposta fornita dal chirurgo operatore testimonia la distanza tra taluni chirurghi e la richiesta di chiarimenti sulla sessualita' post operatoria ad opera del Paziente... Buon Natale (che,guarda caso cade 15 gg. dopo l'intervento...)

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie per l'immediata risposta...dunque e principalmente una questione di igiene e di evitare che la ferita si riapra,o salti qualche punto...dovessi gia essere caduto in tentazione(ed è sucesso)non dovrei avere compromesso niente?

ps:lo so che è stupidità rischiare cosi specialmente senza sapere,però in alcune situazioni non tutti riescono a non cadere in tentazione...un'altra cosa,ma dopo la rimozione dei punti posso tranquillamente tornare a lavare la zona interessata e ad avere rapporti tranquilli,oppure no?

GRAZIE ANCORA PER LA DISPONIBILITA'...