Un varicocele bilaterale

al mio ragazzo è stata diagnosticata un varicocele bilaterale da operare d'urgenza dopo aver fatto gli esami del sangue e del liquido seminale...il medico lo ha anche avvertito che il 90% degli uomini con tale patologia diventano infertili. volevo sapere se ciò è vero e se l'infertilità è temporanea o permanente e se ci possono essere miglioramenti dopo l'operazione. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signorina anzitutto tengo a precisare alcuni aspetti importanti: il varicocele non è una patologia tale da comportare una chirurgia di urgenza!
Ovviamente se un paziente decide di operarsi deve fare gli esami di sangue e tutti gli esami necessari alla preparazione all'intervento.
Il varicocele di per sè può comportare molto raramente infertilità, ma più frequntemente una riduzione della percentuale di fertilità (specie nei casi di bilateralità). L'inferitlità è un problema normalmente di coppia e si verifica quando vi sono lunghi periodi di insuccessi di gravidanze, prima che ciò avvenga non si può parlare di infertilità.
L'infertilità è una problematica complessa che per essere definita necessita di numerosi esami di approfondimento, come i parametri seminali, i parametri ormonali, ecc...
Perciò se fossi in voi non mi allarmerei così tanto, ma terrei il problema in considerazione e cercherei di affrontarlo consultando un buon urologo nella vostra zona che saprà certamente consigliare sul da farsi.
L'intervento di legatura della vena spermatica serve a fermare il danno da ristagno creato dal varicocele stesso. In genere i migliori risultati (in termini di recupero dei parametri seminali) si ottengono quando l'intervento viene eseguito precocemente (in età giovanile e non adulta). Il varicocele bilaterale può essere affrontato sia contestualmente sia in due interventi differiti nel tempo ,come personalmente consiglio.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata,forse mi sono allarmata un po troppo solo ke dopo la visita il mio ragazzo è sconvolto al pensiero di diventare sterile a 22 anni...ora gli farò leggere la sua risposta cosi cerco di calmarlo ulteriormente!quindi l'operazione può anche essere effettuata fra qualche settimana e non d'urgenza come gli ha consigliato l'andrologo?
nel caso in cui sia operato contestualmente potrebbe riformarsi nel tempo?
quindi lei mi consiglia di non preoccuparmi inutilmente(anche perchè siamo troppo giovani per pensare ad un bambino adesso)?
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Cara utente stia serena e tranquilla, come ha spiegato il collega Masala il varicocele non è un intervento urgente ma da programmare con cura.
Il varicocele non dà problemi di steriltà, bensì potrebbe determinare delle alterazioni dei parametri seminali, questa comunquè è l'età giusta per prendere in considerazione l'ipotesi di un intevento chirurgico bilaterale.
Deve sapere che in una bassa percentuale di casi è previsto la ricidiva di tale patologia dopo intervento chirurgico.
Comunque abbia fiducia dei suoi medici.

Dott Giuseppe Dachille

[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Varicocele maschile = tra le prime cause di sterilità di coppia
Non mi stancherò mai di sottolienare 2 aspetti :

Lo spermiogramma (con spermiocultura) andrà eseguito in un Centro altamente specializzato (criteri OMS).
Anch' l'ecocolordoppler "come sopra" (che ha già eseguito)è un esame importantissimo!!(solo da operatori esperti)

Ambedue questi esami (oltre che quelli oromonali) "guideranno" l'orientamento terapeutico dell'Andologo!!

Sottolineo l'andrologo (Uro-andrologo) perchè è la figura specialistica preposta a proporre l'intervento o meno.

Poi una volta stabilito che è proprio il varcocele la causa principale della sterilità si può parlare di vari tipi di correzioni da quelle tradizionali (" dette open") a quelle non chirurgiche .

Esistono qundi le cosiddette terapie "non chirurgiche mini-invasive" del varicocele; visiti una nostra pubblicazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

La procedura (almeno da noi a Lecce) è ovviamente totalmente a carico del SSN con ricovero DS (di poche ore) presso la UO di Urologia.
Riguardo a questa procedura così "tecnologicamente avanzata" devo però sottolinere due aspetti
1) il medico esecutore è il radiologo interventista.
2) 7-12 % di insuccesso tecnico percui in questi casi purtroppo bisogna ricorrere alle tecniche classiche.

A Lecce radiologi e urologi sono praticamente una unica "equipe" e, in questi casi (circa il 10% appunto), diciamo "sfortunati", i miei colleghi urologi sono "costretti" a ricorrere all'intervento "classico" in anestesia gen. o spinale in sala operatoria.
Nel caso di bilateralità è verosimile quindi che la riduzione della fertilità maschile possa essere ancor più consistente.
E' tecnicamente possibile eseguire (l' ho fatto tranquillamente più volet) nella stessa seduta la sclerotizzazione retrograda sia della spermatica dx che della sn.

Per avere una mappa di altri centri italiani dove si esegue questa procedura clicca qui (Puglia)
http://www.radiointerventistica.org/regioni/puglia.htm

o qui (Italia)
http://www.radiointerventistica.org/regioni/trovaradiologo.htm
Si ricordi:nessun inetrvento per varicocele è urgente ma deve essere ponderato con calma con specialista andrologo!!!

Ci tenga informati.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce