Un varicocele sin

circa un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato un varicocele sin. di 1-2 grado mediante ecocolordoppler, con un esame del liquido seminale nella norma.
ho deciso di sottopormi all'intervento di screloembolizzazione, che però è fallito ( mi è stato spiegato per una conformazione particolare dei miei vasi sanguigni).
volevo chiedere se poteva valer la pema tentare lo stesso intervento in un altro centro o se affidarsi ad un intervento tradizionale.
Inoltre volevo chiedere se potevate indicarmi un buon centro di urologia pubblica a Milano.

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
mi scusi se sono un pò bruschetto. Ma cosa vuole mai, bisogna che mi sopporti, per le prossime righe.
1) Le linee guida europee e statunitensi del 2007 e 2008 indicano di non (ripeto non) operare un varicocele con spermiogramma normale;
2) La letteratura internazionale è abbastanza d' accordo nel non operare varicoceli di I-II grado ecodoppler anche in presenza di alterazioni del seme poichè troppo piccoli.
Pertanto il mio consiglio da qui è non fare assolutamente nulla, eventualmente ripertere un seminale ed un ecodoppler scrotale fra qualche anno.