Varicocele - necessità operazione

Mi hanno riscontrato un varicocele di primo/secondo grado al testicolo sinistro tramite ecodoppler scrotale.
In seguito a due spermiogrammi, il primo in estate e il secondo questo dicembre, ho appurato che la motilità degli spermatozoi si è ridotta dal 45% (a luglio) al 35%, fermo restando che tutti gli altri parametri valutativi sono rimasti nella norma.
Ho 28 anni e, sebbene non creda di avere figli a breve, vorrei un consulto circa l'opportunità di intervenire chirurgicamente.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

un varicocele di "primo-secondo grado all'ecocolordoppler", come dato clinico, non ci permette di darle, da questa sede, un'indicazione chierurgica .

Il mio consiglio ora è di consultare un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana, e con lui valutare attentamente tutta la sua situazione clinica e poi prendere la corretta decisone terapeutica.

Prima di decidere è comunque sempre bene monitorizzare nel tempo il quadro seminale possibilmente presso una struttura che segue le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale dell Sanità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
La mia perplessità era ed è relativa al fatto che la dottoressa che ha valutato le mie ultime analisi di spermiogramma mi ha detto che, a suo parere, non è opportuno intervenire.
Sosteneva anche, però, che, se avessi sottoposto gli stessi referti ad un urologo - anziché ad un andrologo - questi avrebbe probabilmente dato un giudizio diametralmente opposto al suo.

Dalle Sue parole deduco che mi conviene rivolgermi ad un andrologo; ed è quello che mi appresterò a fare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
urologo o andrologo poco importa. Per una valutazione completa del suo status servono due spermiogrammi e dei profili ormonali. Naturalmente i due spermiogrammi devono riportare tutti i valori e non un riassunto di essi.
Mi pare comunque il caso di seguire il consiglio del collega Berretta circa l' opportunità di c onsultare un collega esperto in riproduzione.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto , fatte le valutazioni che le abbiamo consigliato ,ci tenga poi aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com