Testicolo sinistro gonfio dopo circa 8 mesi dall'operazione a un varicocele

salve, circa 8 mesi fà sono stato operato a un varicocele al testicolo sinistro
e ieri sera mi sono accorto di avere il testicolo sinistro gonfio ma senza fastidi, cosa che non era mai accaduta nei mesi post operazione; solo che durante questi mesi soprattutto nelle giornate d'estate quando era più caldo avevo dolore al testicolo operato(SX), ma nn sono mai andato a controllo anche perchè dopo un po passava ed inoltre dall'operazione il testicolo sinistro è stato sempre piu sensibile del destro (cioè un minimo "colpetto" mi può far male)....volevo sapere questo gonfiore a cosa sia dovuto e come dovrò comportarmi e a cosa siano dovuti quei dolori post operatori che ora penso di non avere più e da cosa dipenda la maggiore sensibilità del testicolo operato....vi ringrazio della disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile Signore,

un aumento delle "sensazioni", delle percezione somato-sensitive, dopo un intervento chirurgico per correggere un varicocele non è una cosa infrequente ma il suo problema specifico non può essere affrontato e tanto meno capito e risolto tramite una semplice e-mail e richiede invece una attenta valutazione clinica diretta .

A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
la rirgrazio, seguirò il suo consiglio...grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque sono curioso e, se lo desidera, mi tenga informato sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
Utente
salve, allora: ho fatto una ecografia e ecco il referto:
"esiti di intervento per varicocele a sn con ecogenicità di tipo fibro-cicatriziale a tale livello.Piccola cisti dell'epididimo omolaterale di 4mm. epididimo controlaterale e didimi di dimensioni ed ecostruttura nei limiti.assenza di idrocele";
dopo ho portato il referto al medico di famiglia e mi ha detto di non preoccuparmi...ma secondo me è stato abbastanza superficiale, perchè allora ,mi si è gonfiato il testicolo se non era niente?(la informo che adesso il testicolo è piu sgonfio rispetto a prima, ma sempre un po gonfio); ....confido in lei che mi dia una maggiore
chiaritura per quanto dice il referto perchè non è che ci abbbia capito molto....

cordiali saluti..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

dall'ecografia che ci allega sembra il suo problema essere un esito post-chirurgico più importante del previsto ma il fatto che si sta "sgonfiando" fa ben sperare in una sua risoluzione spontanea .

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
Utente
la ringrazio farò maggiori accertamenti!....
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , continui a tenerci informati sui futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com