Discreto varicocele che non si accentua durante la manovra di valsalva

Questo è il referto dell'ecografia di stamattina e tenuto conto che ho dei modesti doloro durante i rapporti sessuali e che non svolgo da due mesi attività fisica (gioco a calcio semiprofessionistico) perchè pensavo di essere in pubalgia...mi devo preoccupare???

Testicolo destro: regolare il didimo e l'epididimo.Discreto varicocele che non si accentua durante la manovra di Valsalva.
Non evidente idrocele.

Testicolo sinistro:presenza di piccola cisti nella testa dell'epididimo.Regolare il didimo.Discreto varicocele che non si accentua durante la manovra di Valsalva.
Non evidente idrocele.
In corrispondenza della tumefazione palpabile in regione retro-scrotale, corrisponde nei piani sottocutanei, una piccola formazione tondeggianta di circa 5 mm, verosimilmente riferibile a linfonodo calcifico.
Grazie sin da ora
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente ad eccezione del varicocele che alla sua età non va trattato, non si riscontrano segni di infiammazione. tale ecografia andrebbe però integrata con visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è difficile risponderLe!
Mi pare di capire che lei lamenta delle dolenzie nella zona pubica e per tale ragione ha eseguito una ecografia. La presenza di un varicocele (probabilmente
bilaterale) non necessariamente è causa di disturbi e quindi non necessariamente può essere responsabile dei suoi disturbi. Il consiglio è di consultare uno specialista perchè possa interpretare e comprendere la sua sintomatologia proprio alla luce del referto ecografico.
Per ulteriori approfondimenti sul varicocele può andare all'indirizzo www.giambersio.it dove troverà una monografia sul varicocele che penso possa esserle utile per meglio comprendere il problema.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it