Varicocele corretto per via flebografica

Ho subìto un intervento il 4 dicembre scorso di correzione del varicocele sinistro di II grado tramite sclerotizzazione per via flebografica, ad oggi però noto che la vena è ancora presente, sebbene diminuita di dimensioni. Devo considerare l'intervento non riuscito o devo attendere altro tempo per poter accertare l'esito definitivo?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
la riuscita di un intervento come il suo va verificato con nun ecodoppler scrotale 7-15 giorni dopo la terapia chirurgica. Vene ingrossate ne sentirà per sei-sette mesi ed anche di più: non è un sintomo di recidiva.
[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Lei ha beneficiato della proceura meno invasiva di tutte che è appunto la scleroembolizzazion retrograda del varicocele.Lei avrà al tatto ancora la "sensazione" del varicocele ma ormai il reflusso veno-spermio-pampiniforme già non c'è più.Come detto sopra quel "groviglio di vene" sparirà da solo entro sei mesi un anno.Per i primi 15 gg non faccia sforzi eccezionali conducendo una vita normale!! Lo spermiogramma dovrebbe cominciare a migliorare fra tre sei mesi allorquando farà anche un ECD scrotale di controllo.
(ma se ha dubbi sulla riuscita dell'intervanto lo faccia pure subito!!)
Attualmente qualche "doloretto" o fastidio in quella sede è normale.
Ci tenga comunque informati

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, il non fare sforzi eccezionali riguarda anche l'attività sessuale (moderata, si intende)? E per quanto riguarda l'assunzione di bevande alcooliche? Il medico non mi ha dato particolari indicazioni a proposito.
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
attività sessuale moderata per la I settimana-dieci gg
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Aggiornamento: purtroppo il varicocele è tornato esattamente come prima e il 3 marzo scorso ho subìto nuovamente il medesimo intervento. Cosa può aver causato la recidiva? Ci sono buone probabilità di una sua riuscita questa volta?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a volte succede. Cosa può avere causato recidiva: diversi fattori, fra cui anche l' imponderabile. Tali interventi hanno un 5%-8% di recidive per cui non stupisce, seppur nella sua rarità, quanto le è successo. Pertanto ogni volta ha il 95%-92% di possibilità di riuscita completa. Una altra recidiva sarebbe un sfortuna senza pari. Tranquillo.
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
più che una recidiva è una persistenza di varicocele (anche se di minore entità) per il fatto che spesso la vena spermatica è duplice,triplice ecc con anastomosi spermio-spermatiche percui se ne embolizza una e se ne apre un'altra.
Stia traunquillo la seconda è definitiva.
Ci tenga informati
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho effettuato la visita di controllo, il varicocele questa volta è scomparso, l'intervento è andato bene. Grazie ancora a tutti della disponibilità.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto: non fasciarsi mai la testa prima di romperla.