Varicocele intermittente

buonasera,ho 33 anni e mio marito quasi 39.sono 3 anni che proviamo ad avere figli ed a fare visite mediche. a mio marito hanno diagnosticato al san raffaele con un eco color doppler : reflusso intermittente aumentato da manovra di valsava alla vena spermatica sx. cosa significa?
premetto che sono stati effettuati tutti gli esami come FSH, Lh, Testosterone,prolattina,ecc e ben 3 spermiogrammi
riporto gli ultimi risultati,migliorati dopo una cura con carnityn e bioarginina damor:
periodo di astinenza: 5 giorni
volume 3ml
coaguli presenti
tempo di fluidificazione normale,entro i 20 minuti
ph 8.0
colore giallastro
viscosità normale
lunghezza filamento 0 cm
numero spermatozoi 40.6 milioni/mL
numero spermatozoi nell'eiaculato 121.77 milioni/eaic.
cellule rotone 0.02 milioni/ml
leucociti 1 186 migliaia/mL
vitalita 97% (valori di riferimento 75-100)

motilità dello sperma
progressiva rettilinea 4% (valore di riferimento 25-100 microscopia ottica)
progressiva non rettilinea a 60 min 48%
motilità rettilinea totale a 60 min 52%(valori riferimento 50-100)
in situ a 60 min 12%
immobili a 60 min 36%
motilità totale a 60 min 64%
progressiva non rettilinea a 120 min 4%
progressiva non rettilinea a 120 min 39%
in situ a 120 min 11%
immobili a 120 min 46%
motilità totale a 120 min 54%

morfologia spermatozoi Forme normali : 0 !!!!
forme patologiche 100%
conclusioni diagnostiche teratozoospermia

cosa possiamo fare?si può fare qualcosa?può essere utile operare il varicocele o data l'età non servirebbe?e soprattutto.. cos'è il reflusso intermittente?

[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
il varicocele intemittente è una forma di reflusso non presente a riposo e quindi è da escludere un terzo grado, ma scatenato solo da aumenti di pressione addominale e per questo forme da definire in base alla durata del reflusso sotto ponzamento. Visto lo spermiogramma si possono provare delle terapie mediche, quindi ci potrebbe essere anche l'indicazione chirurgice del varicocele anche in previsione di una eventuale fecondazione assistita sempre che nella partner non ci siano problemi.

Dott Giuseppe Dachille

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere rispsta. noi siamo di bari.. se per caso vuole potremmo metterci in contatto.
per quanto riguarda i"problemi della partner"non ne dovrei avere.. dopo svariate visite ginecologiche l'unica cosa che mi hhano diagnosticato è l'utero retroverso che mi procura dolore qualche volta durante i rapporti.
spero si possa fare qualcosa.
in cosa potrebbero consistere le cure mediche?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
E' possibile fare delle terapie farmacologiche; comunque se volete contattarmi potete trovare i miei recapiti sull'elenco dei medici in questo sito e chiamarmi.
Grazie Dr Giuseppe Dachille
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
gentile Utente:
Varicocele I causa di sterilità maschile!!

se il suo uro-andrologo dovesse indicare la correzione del varicocele le consiglio di prendere in cosiderazione la procedura meno invasiva (laddove possibile) che è la scleroembolizzazione per via retrogrda .
Tale intervento è stato anche ripetutamente elogiato in prima mattina su raidue sabato US
per ogni approfondimento
Clicca qui
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/
L'intervento,totalmente a carico sel SSN, si esegue anche a Lecce presso il servizio di Radiologia Interventistica di cui sono il responsabile.Il ricovero (DS 1 g) avviene in una delle due divisioni di urologia.
Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
dopo
Utente
mio marito ha fatto un nuovo spermiogramma,in un laboratorio che dicono sia ottimo.. ma i risultati rispetto al precedente sono quasi all'opposto!!
li riporto,sperando che qualcuno possa dirmi se ci sono miglioramenti o peggioramenti e se dipende dal varicocele.

astinenza 4 giorni
volume 3 ml
ph 7,9
colore biancastro
odore sui generis
liquefazione completa dopo 30 minuti
viscosità normale
agglutinati assenti
numero spermatozoi: 12,6 milioni/ml (v.n. maggiore o uguale a 20 mil)ml)
37,8 milioni/eiac (v.n. 40 milioni/eiac)
vitalita 85% v.n. superiore o = a 75%

motilità a progressione veloce /
motilità a lenta progressione 43%, dopo 60 min 32% , e dopo 180 min 19%

motilità con mobilità non progressiva 17% , 9% ,e 3%
spermatozoi immobili 40% 59% e 78%

(v.n. motilità a progressione veloce + a lenta progressione maggiore o = a 50%)

morfologia normale : 62% (v.n. maggiore o uguale a 40%)
morfologia anormale 38% (anomslie della testa 15%
anmalie del collo 13%
anomalie della coda 10%)
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma
gli esami da lei riportati non seguono i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità e quindi non sono esami attendibili e vanno rifatti in un laboratorio dedicato alla fisiopatologia riproduttiva. Per decidere sull'intervento e/o sulla terapia medica servono non solo i valori ormonali ma anche una visita specialistica andrologica per una valutazione di coppia. Con i dati che ci ha riportato, parlare di terapia medica e/o chirurgica non ha alcun significato.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Pienamente d'accordo con il collega e spiace constatare che spesso questi esami così importanti vengano presi "all'acqua di rose" da molti laboratori.

Le consigliamo di informarsi bene sulla validità del centro a cui lei si affiderà perchè solo dall'esito oggettivabile degli esami si potrà prendere una giusta decisione.
Riguardo alla scleroembolizzazione retrograda devo sottolinere preliminarmente circa un 10% di insuccesso tecnico per varianti anatomiche.
Rimaniamo a sua disposizione
[#8]
dopo
Utente
grazie per aver risposto alle mie domande. potete spiegarmi come mai affermate che questo laboratorio di analisi non segue i criteri"oggettivabili"? da cosa ve ne rendete conto?
..giusto per chiarire il dubbio ed evitare che in futuro possiamo ripetere lo sbaglio,costato ben oltre 100 euro...
grazie mille
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

io credo che un "buon ed onesto" laboratorio di analisi possa essere in grado di valutare un liquido seminale fornendo i parametri importanti "di base".
Anche "importanti" laboratori possono dare risposte "strane" !!!
Dagli esami che lei riporta sembra emergere un problema di numero e di motilità degli spermatozoi.
Lo specialista dovrebbe cercare di capire il perchè di tali fenomeni.
La presenza del varicocele POTREBBE essere una delle cause ma anche no.
Altri fattori ormonali, infettivi, urologici dovrebbero essere indagati.
Circa la modalità MIGLIORE per corregere un varicocele ancora se ne discute a livello scientifico.
A mio parere la tecnica chirurgica o radiologica hanno simili risultati.
Si faccia consigliare adeguatamente dallo specialista che vi segue
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Sicuramente nel secondo spermiocitogramma vi è un peggioramento di diversi parametri seminali, e quindi la situazione va valutata nel suo insieme per decidere la giusta e corretta soluzione terapeutica.

Dott Giuseppe Dachille
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signora,
mi permetta: tanti pareri ed una fluttuazione importante, troppo importante dell' esame seminale. Vada da un collega e faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
buonasera!abbiamo finalmente fatto la agognata visita andrologica con un dottore molto bravo e disponibile.
il medico ha svolto una visita molto molto approfondita, con l'ecodoppler scrotale ed ecotransrettale(poveretto).

esito: borsa scrotale nella norma. testicoli in sede, MOBILI.
le dimensioni 42.9 x 18.6 x 28.1 mm a dx e 42.3 x 17.5 x 24.2 mm a sx.
volumi stimati dx 11.7 cc e sx 8.4 mm ed ecostruttura omogenea bilateralmente.
caput edidimario di dimensioni nella norma (ds 8.8 mm; sn 8.4 mm)
ecostruttura disomogenea mista bilateralmente. corpo e cauda regolari.
al color doppler normale vascolarizzazione intraparenchimale bilateralmente.
presenza di modeste ectasie venose al plesso pampiniforme sinistro (2.3 mm in clinostasi) con registrazione di reflusso fugace a bassa velocità in ortostatismo durante Valsava(non varicocele).

ecografia prostato vescicolare transrettale
prostata con diametri di 4.7 x 2.8 x 3.2 cm, ad ecostruttura disomogenea in corrispondenza della regione centrale periuretrale per strie iperecogene (flogosi cronica??).
sempre in corrispondenza della zona centrale presenza di cisti verosimilmente uroseminale di 1.8 mm.
capsula integra, collo vescicale normale. collicolo regolare, dotti ejaculatori non visibili.
ampolle deferenziali normali.
vescicole seminali simmetriche, diametri trasversi di 1 cm bilateralmente ad ecostruttura omogenea normoecoica.
modesta estasia del plesso venoso periprostatico.

cura medca: IMMUGEN R per due mesi
DELTACORTENE 5 MG per 20 gg + un gastroprotettore tipo lucen.

che ne pensate?
il medico ha detto che il varicocele non è tale da essere operato e di rifare le spermiogramma presso il loro stesso ospedale tra 2 mesi (in pratica non ha tenuto troppo conto dei precedenti,in particolare dell'ultimo..)
grazie a chi vorrà rispondermi.

[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
concordo sul non operare il marito. Sono un po perplesso circa l' uso di cortisonici, deltacortene, l' altro è un antiossidante generico che se non fa bene non fa neppure male.
Piuttosto mi sembra strano che non sia stata datta attenzione a quella fluttuazione che potrebbe essere causata o da un errato campionamento o da un processo di formazione degli spermatozoi veramente altalenante e quindi spiegare il perchè della infertilità. Comunque al suo storico mancano gli altri spermiogrammi. Per cui non so dire.
Personalmente dopo tre anni di tentativi andati a vuoto, mi permetto di suggerire di provare a prendere in considerazione una fecondazione medicalmente assistita. Scusi del cinismo, ma tre anni son tanti.
[#14]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
CVD; parlo per quello che concerne la mia specialità
Purtroppo mi capita sempre più spesso di smentire varicoceli diagnosticati da colleghi che hanno eseguito un ecocolordoppler diciamo così piuttosto "sommario" infatti anche il suo (presunto varicocele), CVD, non è un varicocele!!
Dalla descizione del referto mi sembra proprio infatti che il collega che avete consultato abbia una consistente esperienza ecografica!!!
Per il resto aspettiamo cosa Le possono consiglire i colleghi andrologi!!
Distinti saluti.
[#15]
dopo
Utente
alla fluttuazione non è stata data grande importanza in quanto i tre spermiogrammi sono stati eseguiti in tre diversi laboratori,di cui il primo è rislutato essere il + affidabile in quanto i risultati sono dati su elementi studiati in laboratorio dal personale medco e non da una macchina... è lì che effettueremo lo spermiogramma a febbraio dopo la cura propostaci.
il deltacortene ci è stato dato in quanto la cisti trovata dal medico potrebbe aver scatenato (se ho capito bene)una qualche infiammazione, e quindi il cortisone servirebbe per eliminare questa infiammazione.
credo che nella prossima visita il medico ci dirà cosa fare,se fecondazione assistita,icsi,ecc
spero che cmq ci sia una qualche possibilità di avere un bimbo..
e ho piena fiducia in questo medico che mi è sembrato molto preparato,disponibile e attento.
incrocio le dita :-)
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A posto rimanga a quanto detto da suo andrologo.
[#17]
dopo
Utente
buonasera!mio marito ha ripetuto l'esame del liquido seminale, questi sono i nuovi parametri:
astinenza: 4 gg
volume 3,0 ml
colore biancastro
coagulazione: presente
viscosità: lievemente
liquefazione: completa
odore s.g.
ph 7,4
cellule rotonde/mm: 700
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
agglutinati: presenti asp.
cellule germinali immature: presenti

numero spermatozoi/mm: 34.000 (VN >= 20.000)
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'
motilità dopo 60 min 62%
a)progressiva rapida 2%
b)progressiva lenta 44%
c)debole o in situ 16% (VN>=50% ab - 25% a)

motilità dopo 120 min 60%

dopo 120 min 60%
a)progressiva rapida 0%
b)progressiva lenta 40%
c)debole o in situ 20%(VN>=50% ab - 25% a)

MORFOLOGIA
forme normali 16%

forme abnormi 84%
anomalie della testa 56%
tratto intermedio e coda 6%
testa,tratto int e coda 22%
V.N. >= 15%

test di separazione nemaspermica

trattamento percoll
liquido seminale trattato 1 ml
gradiente: 1 ml
volume finale della preparazione: 1 ml

totale spermatozoi con motilità/mm : 3000
spermatozoi con motilità rettilinea progressiva (a+b): 20% a + 60% b

forme normali 17%
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La morfologia è migliorata, per il resto è a posto.