Gastrite esofagite e bassado

gentili dottori,avendo sofferto di esofagite con due piccole erosioni di grado a,curata e guarita,ma persiste il reflusso chiaramente,ho effettuato una nuova gastroscopia,l'esito è stato gastrite antrale lieve e piccola ernia iatale.siccome le disgrazie non vengono mai sole oggi nel corso di un avisita ginecologica ho scoperto di avere un'annessite all'ovaio sinistro e il ginecologo mi ha prescritto un ciclo di antibiotici bassado per 14gorni.ora ho letto però che causa problemi allo stomaco e all'esofago.io già ora ho dolori,figuriamoci con il bassado.tuttavia il ginecologo dice che devo prenderlo.che fare?questo farmaco può aggravare la mia situazione allo stomaco e all'esofago?ho letto che può causare ulcere all'esofago,che cosa posso fare?cosa devo prendere insieme al bassado,un gastroprotettore come illucen40mg?inoltre devo nche mettere un gel vaginale zidoval per cinque giorni,ma da quanto leggo anche questo può causare mal di stomaco.in ogni caso è possibile assumere i tre farmaci insieme lucen40,bassado 100mg e gel zidoval?gradirei un consiglio.il genecologo dice che basta prendere il bassado astomaco pieno la sera..ma io temo il reflusso il bruciore retrosternale i sintomi laringei il mal dis tomaco la nausea..tutte cose che io ho anche ora e che non risco a curare,aiutatemi,..gradirei un consiglio.è un anno che sto male e vorrei tanto stare un pò meglio..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tra i tanti effetti indesiderati, secondari all'uso delle tetracicline tra cui il Bassado, si possono avere anche le ulcere esofagee. Questo e' senza'altro vero, sebbene la probabilita' con cui questo possa verificarsi sia certamente molto molto bassa. Per limitare la possibilita' che questo accada un consiglio pratico potrebbe essere quello di fare in modo che il farmaco atraversi l'esofago molto velocemente, per esempio accompagnandolo con una generosa quantita' di acqua. Naturalmente, come per molti farmaci, e' sempre necessario evitare di assumere la posizione orizzontale (per esempio andando a dormire) subito dopo aver preso la compressa, allo scopo di non favorire il reflusso gastro-esofageo.
Per quanto riguarda invece lo Zidoval potrebbe in teoria essere ripetuto lo stesso discorso appena fatto per il Bassado, ma le concentrazioni che questo farmaco, somministrato per via locale (gel vaginale), raggiunge nel sangue sono talmente basse che oserei definire trascurabili gli effetti collaterali sull'apparato gastroenterico.
Detto cio', e' ovvio che un farmaco come il Lucen a sua volta potrebbe esplicare un'efficace azione protettiva nei confronti dell'esofago e dello stomaco, ma sull'opportunita' di assumerlo o meno e' bene che si esprima il suo Medico Curante.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta.in realtà il lucen ho smesso di prenderrlo dopo un cura di tre mesi circa un mese fa per effettuare l'esame dele feci per la ricerca dell'helicobacter,ma il gastreonterologo che mi ha effettuato tre settimane fa la gastroscopia mi ha consigliato di riprenderlo appena si riacutizza il dolore allo stomaco.quindi ritengo che prendendo il bassado potrebbe riacutizzarsi,giusto?in ogni caso aprescindere dal bassado il lucen dovrò riprenderlo.la diagnosi di ernia iatale e gastrite antrale è recente,di tre settimane fa quindi può causare gravi problemi avendo tuttora la gastrite prendere il bassado?c'è in ogni caso qualche interazione tra bassado e lucen,cioè può essere pericoloso prenderli insieme?grazie per l'attenzione e per la sua celerità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' pericoloso, ne' c'e' alcuna interazione tra Bassado e Lucen; anzi, molti medici consigliano di proteggere lo stomaco con il secondo in occasione di una terapia a base del primo...
Questo pero' e' un discorso generale, accademico... le ribadisco che nel suo caso, sull'opportunita' di assumerlo o meno, e' necessario che si esprima il suo Medico Curante.
Cordiali saluti.