Esofagite da riflusso

Gentile Dottore

Alcuni giorni fa mi hanno diagnosticato esofagite da reflusso, inizio col dire che a questa diagnosi siamo arrivati per dei miei malori e senzi di vertigini, che venivano sempre dopo aver mangiato, dopo ecografie e gastroscopie siamo arrivati alla diagnosi ma i vari malesserei non sono da attribuire all'esofagite, questi malesseri persistono ed in alcuni giorni sono più intensi
Da alcuni giorni ho notato anche del muco nelle feci.
La Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisognerebbe saperne di piu' circa la sua storia clinica, i suoi sintomi attuali, cosa le hanno diagnosticato di preciso (esofagite di che tipo? con ernia iatale?) e infine che tipo di terapia sta facendo per curarla...
Ad ogni modo il muco nelle feci non e' da attribuire all'esofagite, su questo sono d'accordo. Le consiglio pertanto di prendere appuntamento con un chirurgo, un proctologo o un gastroenterologo per farsi visitare ed eventualmente farsi prescrivere gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Grazie per la tempestiva risposta, l'esofagite è di grado B Los Angeles/Gastrite antrale
con tre erosioni confluenti.
Per quanto riguarda la diagnosi fatta dal gastroenterologo risulta quanto segue:
Habitus ansioso, addome modicamente globoso, ipertimpanico, non dolente spontaneamente. Palpazione proofonda evidenzia corda colica ascendente e discendente dolente. Organiipocondriaci in sede, fegato con margine anteriore arrotondato e di consistenza aumentato.
Per quanto riguarda l'ernia iatale non viene mensionato.
L'esame ecografico risulta quanto segue:
L'esame ecotomografico dell'addome superiore mostra un fegato di estensione ai limiti superiori ed ecostruttura compatibile con lieve steatosi, indenne da lesioni focali. Porta e coledoco di calibro regolari.
Colecisti in sede di volume normale, normoconformata, pareti regolari, presenza al suo interno di Sludge biliare flottante al variare del decubito;
Pancreas e Reni nella norma.
Questo e quello che è stato diagnosticato, in precedenza ho avuto dei lunghi periodi di stitichezza, ma la cosa che a me preoccupa sono le vertigini che continuano e non riesco se è direttamente legato all'esofagite dato che quando iniziano il primo sintomo è aumento del battito e successivamente fastidi allo stomaco come se non avessi digerito devo fare delle prove vestibulari
mi consiglia anche qualche altro esame in particolre?
Per quanto riguarda il muco presente nelle feci puo' essere associato alle emorroidi?
Nell'attesa di una sua risposta la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi ha scritto come sta curando l'esofagite (e la gastrite)... Ad ogni modo, il reflusso e l'esofagite generalmente non danno la sintomatologia vertiginosa da lei citata, mentre il muco puo' essere benissimo associato alle emorroidi, come del resto anche ad altre patologie del colon-retto. Le rinnovo pertanto il consiglio di prendere appuntamento con un chirurgo, un proctologo o un gastroenterologo per poi farsi prescrivere gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti.