Gastrite esofagite da reflusso

salve,
sono un ragazzo di 22 anni al quale gli è stata diagnosticata ,tramite gastroscopia, una esofagite da reflusso e una gastrite.Mi sono sottoposto anche a visita cardiologica per escludere qualunque complicazione al cuore.
i miei sintomi erano: nausea..dolori toracici..reflusso..dispnea.
la cura che mi è stata data è: lucen 1 compressa la mattina..motilex prima dei pasti e gaviscon advance 1cucchiaio dopo i pasti.
dopo il primo mese di cura le cose erano molto migliorate..erano scomparsi tutti i sintomi..
ora all'inizio del secondo mese è tornata la nausea e la dispnea..
la cura la considerate giusta? a cosa è dovuto questo ritorno di nausea e dispnea, esofagite da reflusso o gastrite? ci sono cibi da evitare per diminuire questi sintomi?
grazie in anticipo della risposta e per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con dispnea? Se intende difficolta' respiratorie, non sono tipicamente associate al reflusso e quindi sarebbe opportuno eseguire eventuali ulteriori accertamenti.
L' esofagite da reflusso invece prevede una dieta specifica evitando certi alimenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
..a me è stato detto che invece la gastrite puo portare alla dispnea..cioè nella difficoltà di respirare o avere sensazione di aver bisogno di piu aria di quella che si isprira dal solo naso..questo intendo x dispnea..
mi potreste indicare se la cura che sto seguendo è buona per gastrite ed esofagite da reflusso?
in piu, quali sono gli alimenti da evitare x le mie patologie?
grazie ancora..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,la terapia è quella abitualmente prescritta.
La dieta prevede l'esclusione di agrumi, caffe, ciccolato,pomodoro,menta e possibilmente l' astensione dal fumo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio x l'aiuto..
volevo solo sapere se il caffè decaffeinato..al posto del caffè aiuta..oppure è xfettamente la stessa cosa x curare una gastrite e un reflusso.
PS
sono un bevitore di caffè..ne prendo 3-4 al giorno.