Coliche renali in sospetto reflusso

Mia figlia, 10 anni, soffre da una settimana circa di forti dolori addominali sulla parte destra identificati come coliche renali. Premetto che è il secondo episodio, il primo circa un mese fa, avvenuto subito dopo la ginnastica artistica (spesso si cade di schiena facendo verticali o rovesciate).
Da un'accurata ecografia (e tac) non sono emersi calcoli o renella ma solo una lieve pielectasia che si riduce lievemente dopo minzione e uretere dx lievemente ectasico nel tratto sottogiuntale. In pediatria sospettano che il calcolo c'è stato e che è stato espulso senza che ce ne siamo accorti, quindi mi prescrivono antibiotico e cortisone come terapia anche per i dolori che continua ad avere anche se sempre più lievi. Ho però un forte timore che non sia la diagnosi esatta anche perchè mi parlavano di un sospetto reflusso che però non vogliono valutare perchè la bambina non ha febbre e perchè secondo loro non causerebbe questi dolori.
Vorrei sapere quali esami si possono fare per il reflusso ed eventualmente quali sintomi e conseguenze questo porta.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il tentativo di fare diagnosi su un caso come quello di sua figlia, semplicemente sui dati che lei ci può fornire è molto difficile e non vorrei potesse essere anche fuorviante.
Si tratta di valutare, assieme all'urologo, la causa di tale pielectasia che, in effetti, potrebbe essere motivo o concausa della possibile formazione di calcolosi urinaria.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Comprendo benissimo, non sono riusciti a fare una diagnosi precisa neanche restando ricoverati in pediatria per una settimana, quindi seguirò il suo consiglio e affiderò la bambina alle cure di un bravo urologo che tra l'altro conosco essendo mio marito un neo-operato di stenosi del giunto (anche se si trova un po' distante).
Cordialmente ringrazio e saluto.