Disturbi mentre mangio

Buongiorno,
vi ricontatto per essere "indirizzata" da qualche parte.
Premetto che ho l'helicobacter pylori e lo streptococco nella gola (sto aspettano l'esito delle intolleranze di antibiotici per iniziare le cure relative!); questo fastidio alla gola, come se avessi del muco da inghiottire, è una sensazione continua.
Mentre mangio però questo fastidio alla gola si accentua e coinvolge anche il naso (come quando si va sott'acqua e si prende acqua)impedendomi di mangiare serenamente.
Perchè?
Cosa può essere?
a chi posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere un problema primitivo faringeo o un reflusso, puo' eseguire una visita otorinolaringoiatrica ed una gastroenterologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione.
Ma quindi può essere lo streptococco alla gola e l'helicobacter pylori a causare questi fastidi?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta a quest'ultima domanda potrebbe essere teoricamente affermativa, ma i meccanismi che intercorrono tra i due agenti patogeni da lei nominati e le conseguenze sul piano clinico sono estremamente articolati. E' dunque utile verificare intanto le condizioni dal punto di vista ORL, curando eventuali infezioni streptococciche, e appena pronti i risultati degli accertamenti gia' effettuati rivolgersi ad un gastroenterologo, al fine di impostare eventuale terapia eradicante dell'HP e porre le basi diagnostiche per confermare o meno quanto gia' sospettato anche dal Collega Favara.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ho già fatto la visita dall'otorino con relativa fibrolaringoscopia e mi è stato riscontrato un reflusso gastro-esofageo.
Il mio medico per l'helicobacter pylori mi ha prescritto:
una compressa esopral 40, una zimox 1 g e una veclam 500 la mattina; e una zimox 1g e una veclam 500 la sera.
Credo possano curare in contemporanea anche lo streptococco...
Speriamo bene!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia e' quella utilizzata piu' comunemente, quindi concordo. Se crede ci tenga aggiornati sugli sviluppi del caso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ieri ho ritirato le analisi che ho fatto sulle intolleranze ai farmaci e non sono intollerante a niente.
Stamattina ho iniziato la cura di zimonx 1 g e veclam 500 (ovviamente con esopral 40 a stomaco vuoto).
Ora vorrei chiedervi, visto che non sono intollerante perchè dopo aver preso lo zimox ho avvertito tachicardia e un senso di soffocamento? (all'incirca dopo mezz'ora dall'assunzione).
E' un problema o forse solo una questione psicologica?
Le reazioni avverse ai farmaci dopo quanto si manifestano in genere dall'assunzione?
(Forse sapendo questo mi "convinco"...).
Grazie dell'attenzione
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le reazioni ai farmaci possono essere estremamente eterogenee, ma e' possibile che quelle descritte derivino per lo piu' da una sorta di suggestione che lei si e' costruita sull'argomento. Tuttavia le prove di intolleranza ai farmaci sono affidabili soprattutto per quanto riguarda le manifestazioni allergiche importanti, ma possono essere meno precise riguardo ad altri disturbi minori del tipo di quelli descritti.
Ad ogni modo soltanto il suo Medico puo' avere sott'occhio l'intero complesso della sua specifica condizione, pertanto e' doveroso fargli presente quanto accaduto.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il problema è che io prima ho sempre preso gli antibiotici in particolare l'amoxicillina senza mai accusare fastidi.
Da quando ho questi disturbi alla gola e al petto per l'esofagite da reflusso e lo streptococco, ho sempre accusato fastidi di questo tipo, interrompendo le terapie intraprese dopo una/due compresse.
Le intolleranze ai farmaci le ho fatte proprio per questo motivo perchè speravo di tranquillizzarmi,ma evidentemente non è stato così.
Questa volta voglio continuare la terapia per vedere se finalmente posso tornare a sentirmi bene senza questi continui distubi che limitano la mia quotidianeità.
In poche parole, devo "superare" indenne questo primo giorno soprattutto sotto il punto di vista psichico:se ci dovessero essere reazioni, dovrebbero manifestarsi nelle prime 24 ore, giusto?!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo atteggiamento e' quello giusto, ma non dimentichi di avvisare dell'accaduto il Medico che le ha prescritto il farmaco. E' importante che lei faccia questo: ne ha diritto sia lei che il suo Medico.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione.
Purtroppo non tutti i medici (compreso il mio!)hanno questa pazienza o "passione" di ascoltare il paziente in modo da rassicurarlo.
Grazie mille.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi, posso assicurarle che per un Medico e' senz'altro preferibile sapere cosa accade al paziente piuttosto che venirlo a sapere in ritardo o non saperlo affatto!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho iniziato la cura degli antibiotici esattamente giovedì mattina.
A parte che la notte mi si secca la bocca (poca saliva) e brutto saporo in bocca.
Oggi ho avvertito una sensazione di restringimento della gola; e un pò di tachicardia. Secondo lei è solo una questione di stress o l'antibiotico può provocare questi effetti malgrado siano già passati tre giorni dall'inizio della cura (consideri che ho già preso 5 zimox e 5 veclam!)?
Grazie

P.S. Nelle ultime analisi era indicato cytomegalovirus igg positivo 1/80:significa che l'ho avuta? Che disturbi può aver dato?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma lei ne ha parlato con il suo Medico, come io le ho scritto due giorni fa?

"...non dimentichi di avvisare dell'accaduto il Medico che le ha prescritto il farmaco. E' importante che lei faccia questo..."

Mi scusi se ripeto le mie stesse parole, ma la sua domanda mi fa venire un legittimo sospetto in tal senso...

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Il mio medico sa la situazione complessiva:è lui infatti che mi ha fatto fare le prove di intolleranza agli antibiotici per stare sicuri.
Oggi il mio medico non c'è però perchè il sabato lo studio è chiuso e io questa sensazione di restringimento l'ho accusata proprio oggi.
Mi sono rivolta a lei appunto per avere il suo parere:in merito al fatto che sono già passati tre giorni dall'inizio della cura, mi chiedevo se fosse possibile avere effetti come questi?!
O se sono da attribuire ad altro.
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma io le avevo suggerito di sentire il suo medico giovedi' scorso a mezzogiorno... e' chiaro che oggi siamo a sabato, e tutto e' diventato piu' difficile...
Personalmente credo che la componente ansiosa nel suo caso svolga un ruolo importante, ma lei capira' che senza averla visitata potrei anche prendere un abbaglio. Non credo che questi effetti siano da attribuire ad altro, ma lasci che questo lo confermi chi ha la possibilita' di valutare la sua situazione "dal vivo"!
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Al mio medico ho comunque esposto il problema relativo alla tachicardia e lui pensa che sia dovuto al fatto che magari dopo 4 mesi che sto male è normale avere ansia e la paura che possa succedere qualcos'altro.
Adesso la mia sensazione mi preoccupava,ma come le dicevo è da stamattina che la avverto.
Grazie comunque per l'attenzione
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Concordo con il suo medico: sono tutte manifestazioni, anche quella di stamattina, verosimilmente legate alle sua ansia. Le consiglio di stare piu' tranquilla: so che spesso non e' facile, ma e' l'unico modo per non peggiorare la situazione...
Cordiali saluti e Buone Feste!
[#18]
dopo
Utente
Diciamo che ci proverò...
Grazie e tanti auguri anche a lei.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno.
L'altro ieri ho concluso la cura di antibiotici per l'eradicazione dell'helicobacter pylori.
L'ultimo giorno di cura ha coinciso con il primo delle mestruzioni che come sempre nel mio caso sono abbondanti (in questo caso ancora di più!).
Da mercoledi pomeriggio ho un fortissimo dolore al torace:o sopra all'altezza del petto o tra il seno o sotto.
Insomma, è un dolore molto forte.il dolore è comunque continuo e a fasce.
Il mio medico sostiene sia dovuto all'assunzione di tanti antibiotici tutti insieme.
E' vero o devo preoccuparmi? (ho fatto da poco rx al torace e non c'era niente!)
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile pensare che un dolore al torace come quello descritto derivi dall'assunzione di tanti antibiotici... ma se lo dice il Medico che l'ha visitata non ho motivo di dubitarne. Puo' darsi che abbia rilevato una pirosi gastrica secondaria appunto ai farmaci assunti.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
effettivamente sembra strano anche a me perchè è un dolore che cambia di intensità a seconda delle posizioni nelle quali mi metto.
inoltre, che senso avrebbe?!
lui esclude il cuore dato che non ho mai avuto veri problemi...
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vista la sua giovane eta' e soprattutto la tipologia del dolore descritto concordo anche io sull'estraneita' del cuore...
Rimango dell'avviso che nel suo caso possono essere imputati agli antibiotici soltanto dei sintomi di pertinenza gastrica, qualora rilevati appunto dal Medico che l'ha visitata.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
come sempre la ringrazio per la sua celere risposta.
sono comunque felice di aver concluso la cura in oggetto. il mio medico in realtà crede che siano dolori intercostali associati a gastrite...
speriamo bene. sto comunque meglio nell'insieme.
grazie
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, bene... Adesso mi torna un po' di piu'...
Cordiali saluti e Buone Feste
[#25]
dopo
Utente
grazie dell'attenzione.
Auguri di buone feste.
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buone Feste anche a lei!