Problemi allo stomaco??

salve,vorrei porvi un problema un po complicato almeno x me. ho tosse da circa 4 mesi e dopo varie cure ,visite,lastre al torace ho fatto una fibroscopia e mi e stato detto ke ce del reflusso faringeo gastrico o qualkosa del genere.hanno detto ke avrei dei probl allo stomaco. ma di cosa potrebbe trattarsi? sono un po preocc ora xke pensavo a tutto tranne ke allo stomaco. grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ho interpretato bene la sua richiesta,dovrebbero averle parlato di reflusso gastro-esofageo (MRGE). Se la diagnosi e' confermata dovra' farsi seguire da un gastroenterologo che potra' impostare l'eventuale terapia tendendo conto del grado di severita' della stessa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
salve,sono stato visitato da un primario, mi e stata data una cura (pantorc 20) .ha detto ke se la cura dovesse dare buoni risultati allora dovrei fare una visita al gastroenterologo. la cura devo farla x 2 settimane. e giusto tutto questo?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ho dubbi sulla professionalita' del Primario che l'ha visitata, ma da quanto ho capito si tratta di uno Specialista che non si occupa di questa branca specifica. Ad ogni modo il Pantoprazolo nelle dosi da lei indicate (o talvolta superiori) e' la terapia d'attacco generalmente prescritta da tutti i Colleghi, pertanto mi trova d'accordo. Cosi' come mi trova d'accordo la proposta del Primario di farsi seguire da uno Specialista competente in materia, cioe' dal Gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, visto ke con la cura ke sto facendo(pantorc 20) sto avendo dei benefici almeno x ora e possibile sapere cosa posso mangiare e cosa no? xke ho dato uno sguardo su internet e ci sono molto pareri contadditori.tipo ,posso mangiare o no il limone? e il latte ecc ecc.grazie .cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Personalmente consiglio ai pazienti affetti da MRGE di assumere latte e limone con molta molta moderazione. Puo' darsi, come dice lei, che navigando su internet abbia trovato qualche Collega che non sia d'accordo, ma la mia opinione resta quella di evitare gli alimenti acidi e di non assumere la posizione orizzontale per almeno un paio d'ore dopo i pasti.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi permetto di scriverle di nuovo perche' giustamente un Collega mi ha fatto notare che stiamo ancora parlando di una diagnosi (Malattia da Reflusso) che per ora e' soltanto sospettata.
A costo di sembrarle ripetitivo, le ribadisco che il consiglio e' quello di recarsi da un Gastroenterologo della sua citta', al fine di effettuare quegli accertamenti diagnostici (gastroscopia e/o altro) che lo Specialista ritenesse a suo giudizio utili per confermare o meno la diagnosi, capirne eventualmente le cause e proporle infine la corretta terapia.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve,mancano 4 giorni alla fine della mia cura con pantorc 20(la visita dal gastroenterologo la dovrei fare dopo le feste natalizie). evo dire ke va molto meglio rispetto a 15 giorni fa tranne ke alcuni giorni in cui sempre la notte ho della tosse forte ke ora xo mi dura 10 15 min nn di piu. vorrei porvi alcune domande. e possibile ke alla fine della cura (kome io penso) io ricomonici di nuovo con la solita tosse? sto vedendo ke cenando prima la sera la notte nn ho tosse xo nn riesco a capire quali cibi possono farmi male. un ultima cosa vorrei sapere kosa espello durante la tosse xke io ho sempre detto ke sia catarro ma credo ke nn sia.8devo dire ke e sempre chiarissimo,trasparente) salve cordiali saluti.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che le ho ripetuto piu' volte ("...recarsi da un Gastroenterologo della sua citta', al fine di effettuare quegli accertamenti diagnostici (gastroscopia e/o altro) che lo Specialista ritenesse a suo giudizio utili per confermare o meno la diagnosi, capirne eventualmente le cause e proporle infine la corretta terapia....") rimane sempre valido, a maggior ragione ora che la prima fase della terapia sta terminando. Lo Specialista dovra' valutare gli eventuali benefici di quest'ultima (che per fortuna sembra ci siano, secondo quanto lei ci scrive) e contemporaneamente considerare l'eventuale comparsa di effetti collaterali. Solo dopo questa valutazione sara' possibile, per esempio, decidere di sospenderla, di continuarla, o magari di impostare una nuova terapia "di mantenimento", utilizzando lo stesso farmaco a dosaggi ridotti oppure un farmaco diverso.
Se il suo Gastroenterologo e' irreperibile fino all'anno prossimo (per fortuna manca poco!!) puo' magari chiedere nel frattempo consiglio sul da farsi al suo Medico di Base.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
salve,oggi sono stato dal mio medico curante. la mia cura e terminata 2 giorni fa, ieri primo giornosenza cura ho avuto di nuovo tosse e sempre solo di notte x 20 25 min con sempre elimazione di catarro o altro. dopo di ke di nuovo niente fino a stasera? il medico curante mi ha detto ke devo proseguire la terapia xo devo ridurre il dosaggio, ora una compressa al giorno. e giusto tutto questo? grazie x la vostra risp.cordiali saluti
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
la decisione di ridurre la terapia ed iniziare un periodo di mantenimento trova in genere riscontro in molti dei pazienti che soffrono di sintomatologia simile alla sua.
Quello pero' che ancora non mi convince e' che, se non ricordo male, la sua diagnosi di malattia da reflusso e' tuttora presunta e non ancora quindi confermata...
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
salve dottore...di certo nn e colpa mia se la sanita qui nel meridione ha tempi no lunghi ma infiniti..x i prossimi mesi nn mi possono fare nessuna visita xke mi e stato detto ke e tutto pieno e ci sono le feste...... cmq a parte tutto molto meglio rispetto a prima credo di stare..anke se qualke notte la tosse ritorna. grazie x la sua cortesia nel risp..le auguro un buon natale e un felice anno nuovo.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace per i malfunzionamenti della sanita' pubblica dalle sue parti... Si consoli pensando che qui da noi non va molto meglio; e anche che nel suo caso specifico, tutto sommato, ha potuto trovare un buon compromesso con la terapia anche senza aver ancora certezza della diagnosi.
Cordiali saluti e Buone Feste
[#13]
dopo
Utente
salve dott. vorrei dirle una cosa. un suo collega mi ha pescritto una certa cosa io nn so cosa sia lei sa dirmi di cosa si tratta? x caso puo essere il maalox? ce scritto ke devo assumere oltre al pantorc una bustina monodose di al idross ,mg trisilicato,na bicarb,na arginato. il mio medico curante mi ha pescritto : maalox 40 cpr mast 300 mg+600mg. lei sa dirmi se e questo il farmaco??? grazie .cordiali saluti
[#14]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
fermo restando che le migliori delucidazioni le potrà avere da chi le a fatto la prescrizione, in linea di massima il farmaco da lei citato ha tra i suoi componenti anche il magnesio idrossido 3,65 e l'alluminio idrossido 3,25 g.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'alluminio idrossido + magnesio trisilicato sono i due unici componenti di una compressa.
Il sodio alginato + sodio bicarbonato sono i due unici componenti di un altro farmaco che esiste in sospensione e in compresse masticabili.
Quindi, per quello che ne so io, sono 2 compresse e non una bustina monodose.
Il farmaco che Le ha dato il Suo medico è analogo anche se le componenti, correttamente riportate dal Collega, non sono le stesse.
E' utile che chieda chiarimenti allo specialista che ha fatto la precrizione, sia sulla possibilità di sostituirla con il farmaco che Le ha prescritto il Suo medico, sia sulla formulazione, perché la bustina monodose a me non risulta. Ma su quest'ultimo problema Le può dare un aiuto il Farmacista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#16]
dopo
Utente
salve, sto continuando la mia cura a base di pantorc ,con risultati mediocri,ma sempre meglio rispetto a un mese fa. voreei sapere 2 cose: devo continuare con la cura ancora x quanto tempo,la sto facendo da 28 giorni,e poi sono 2 mesi ke nn sento il sapore del cibo,e possibile ke dipenda dal reflusso? grazie,cordiali saluti
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' succedere che questi farmaci alterino leggermente il sapore del cibo. Per quanto riguarda la durata della terapia deve fare riferimento a chi gliel'ha prescritta...
Comunque le vacanze di Natale sono finite, e lei aveva detto che dopo le Feste sarebbe andato a consulto da un Gastroenterologo... Mi scusi se insisto, ma credo che non possa continuare a sperare di risolvere i problemi affidandosi ai consulti on-line, che in realta' possono darle ben poco in quanto mancano del fondamentale complememto della Visita Medica "dal vivo"... Continuo a ripeterle, a costo di annoiarla, che e' opportuno recarsi ad effettuare un consulto diretto.
E naturalmente aspettiamo di conoscerne gli esiti appena lo avra' effettuato!
Cordiali saluti.