Terapia retto colite ulcerosa

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, che da Aprile dello scorso anno dopo un esame endoscopico, è risultata affetta da retto colite ulcerosa in fase attiva.
Da allora stò seguendo una graduale cura che da Ottobre del 2009 consiste in: compresse di ASACOL 800 2x3 volte al dì più un Topster Clistere la sera.
I sintomi(sangue nelle feci e muco) sono passati ma da allora sono passata dalla stitichezza ad avere dalle 3/4 evacuazioni al giorno dalla composizione molle, ed ho perso in breve tempo 6kg che non riesco più a riprendere.
La settimana scorsa mi è stata modificata la terapia da seguire per due settimane, e consiste in: compresse di ASACOL 800 1x3 volte al dì, 1 topster clistere la sera più 1 Asacol clistere da prendere sempre la sera insieme al Topster.
Ecco, mi chiedevo se la somministrazione dei due clisteri assieme non sia sconsigliata....
Inoltre mi chiedevo se la presenza di feci molli e perdita di peso fosse un normale sintomo della malattia o magari legato a Micosi oro-gastro-intestinali...
Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la somministrazione dei due tipi di clistere non è sconsigliata, ma probabilmente è richiesta dalla variazione dei sintomi.
I sintomi attuali sono in accordo con il tipo di patologia, non c'è motivo di supporre una micosi. La terapia propostale mira alla risoluzione di questa sintomatologia per l'induzione dello stato di remissione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.