La ricerca del helycobacter pylori ed è risultato positivo, ma dietro consiglio del mio medico non

Salve, nel 2006 a seguito dei seguenti sintomi bruciore-dolore-peso alla bocca dello stomaco e reflusso ho eseguito il test del respiro per la ricerca del Helycobacter pylori ed è risultato positivo, ma dietro consiglio del mio medico non ho effettuato la terapia eradicante. L'anno scorso ho effettuato nuovamente la ricerca del batterio, ma questa volta nelle feci, ed è risultato negativo. Successivamente ho effettuato una gastroscopia è l'unica cosa diagnosticatomi è stato "cardias incontinente". Mi chiedevo: è stato corretto da parte del medico non aver prelevato la mucosa per analizzarla e verificare la presenza del batterio? E'possibile che il batterio sia scomparso da solo ho devo ripetere il test? In caso di ulteriore positività nel mio caso e con i miei sintomi e necessario effettuare la terapia eradicante? Inoltre l'eradicazione dell'helycobacter pylori deve essere fatta in ogni caso una volta accertata l'esistenza o solo in presenza di determinate patologie e possibilmente quali? Ringrazio di cuore. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere l'eradicazione dell'HP viene consigliata a tutti quei casi dove ve ne sia l'evidenza. Ci sfugge il motivo per cui a lei non e' stato consigliato. Pero' ho detto "ci sfugge", e questo perche' non abbiamo avuto modo di seguirla direttamente. Per tale ragione non posso dire che il suo Medico non l'abbia consigliata per il meglio: la terapia eradicante non e' come un bicchiere di acqua fresca, ma la combinazione di due antibiotici "tosti"; pertanto se il suo Medico ha deciso di non farla avra' senz'altro le sue buone ragioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per completezza voglio anche aggiungere che non tutti i Colleghi possono trovarsi d'accordo sulla necessita' di eseguire la terapia eradicante dell'HP quando la sintomatologia non e' molto evidente.
Per questo continuo a pensare che il suo Medico abbia saputo ponderare meglio di noi benefici e conseguenze, e che alla fine abbia scelto la soluzione che, per il suo caso specifico, e' senz'altro la piu' indicata.
Cordiali saluti