Reflusso e pesantezza respiratoria

Buongiorno, nel 2005 a seguito di un mese con continui mal di stomaco, effettuando una gastroscopia mi è stata diagnosticato: CARDIAS COMPLETAMENTE INCONTINENTE CON AMPI REFLUSSI A PIENO CANALE
Dopo questo esame ho fatto la terapia e sono stata meglio, solo che il problema del reflusso continua giornalmente anche senza darmi problemi di mal di stomaco.
Però ho sempre come una sensazione di pressione al torace, sensazione di difficoltà e pesantezza nell'inspirare aria, sensazione di gonfiore al collo e al viso. Ho fatto varie eco al collo e alla tiroide e nn c'era presenza di linfonodi, il dottore m ha sentito i polmoni e mi ha detto che sono liberissimi e che il problema proviene sempre dal reflusso.
Può il reflusso anche dare queato tipo di sintomi nonostante io non avverta mal di stomaco?
E' da escludere come mi hanno detto un problema cmq respiratorio? O fare accertamenti sul caso?
Dovrei ripetere una gastro? Il mio gastroenterologo nn me l'ha fatta ripetere anche se sono passati diversi anni, ho solo fatto l BREATH TEST che è risultato negativo.
Premetto che sono un soggetto ansioso e soprattutto ipocondriaco.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alle domande che pone credo possa rispondere solo chi la segue personalmente, sicuramente la componente ansiosa che cita puo' avere un ruolo nella genesi dei suoi sintomi, tuttavia il reflusso puo' essere tale da non rispondere alla terapia che ha fatto e quindi richiedere un approfondimento diagnostico ed eventuali ulteriori terapie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua celere risposta.
Non ho più seguito una terapia oltre quella fatta inizialmente a fine 2005 quindi probabilmenete è anche per quello che continuo ad avere disturbi. Ora mi hanno prescritto (il medico del pronto soccorso dove sono andata la scorsa settimana per la sensazione di pesantezza respiratoria). LIMPIDEX 30 mg la mattina per 30 gg piu malox dopo i pasti per una settimana.
Ma la mia paura sono andare incontro a lesioni dell'esofago magari.
Grazie ancora