Esame parassitologico: presenza di nuemrosi trofozoiti di dientamoeba fragilis

Buongiorno!
Ho appena ritirato gli esami parassitologici delle feci per continui disturbi intestinali quali gas, dissenteria immotivata e feci spesso non formate o liquide e l'esito (ricerca su 3 campioni) è stato di diantamoeba fragilis.
Ho sentito spesso parlare di altri tipi di parassiti ma di questo mai...potrei sapere se devo fare la cura e soprattutto come mi sono presa questi parassiti?
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non si tratta di un microrganismo molto frequente e la sua presenza nell'intestino può essere responsabile di sintomi (diarrea, ecc.) oppure può essere tollerato senza sintomi.
La via di trasmissione è per ingestione di alimenti infetti.

Le consiglio, per avere informazioni più approfondite sull'opportunità della terapia farmacologica, di inviare il suo post agli specialisti in malattie infettive.

Codiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cortese risposta!!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, ho inviato il quesito ai colleghi ma non ho avuto risposta, può essere che il suddetto protozoo dia anche sintomi come febbricola e sangue nelle feci? con la terapia antibiotica il problema viene risolto e in ogni caso è davvero necessario? (soffro di forti candidosi e dopo ogni terapia antibiotica il problema peggiora drasticamente)
grazie ancora per la disponibiltà.