Seguito di gastroscopia mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso con metaplasie

Ho 39 anni ed a seguito di gastroscopia mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso con metaplasie nell'esofago ed ernia iatale.
Durante l'esame sono stati fatti dei prelievi istologici (per i quali sono in attesa dell'esito). E' stata inoltre riscontrata presenza di bile nello stomaco.
Mi è stata fissata una ph metria e una ecogragia epato-colecistica.
Vorrei sapere se questa situazione potrebbe essere causata da disfunzioni di altri organi (come appunto fegato colecisti o intestino) o da malattie infettive.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reflusso biliare puo' dipendere da patologie delle vie biliari ed in particolare dalla presenza di calcoli. Una eventuale infezione da helicobacter pylori potrebbe coesistere ma non e' la causa dell' esofagite o dell' ernia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
In buona sostanza quindi mi sta dicendo che molto probabilmente avrò dei calcoli che spingono la bile nello stomaco? E che questi calcoli possono avere causato anche l'ernia e l'esofagite?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assolutamente no, intendo dire esatamente quello che ho scritto: i calcoli POSSONO essere associati ma nonnecessariamente ad un reflusso biliare mentre l' ernia e l' esofagite sono due entita' completamente diverse che non hanno alcuna relazione con l' eventuale presenza di calcoli ( a meno che il reflusso non sia un reflusso biliare in esofago ma è una situazione relativamernte rara).
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore,
ho letto che la mia situazione può evolvere nel c.d. esofago di barrett.
E' vero?
E' decisivo l'esame istologico per valutare il livello della malattia da reflusso?
Grazie.