Reflusso gastroesofageo e tè verde

buongiorno,
ho scoperto alcuni mesi fa, dopo aver eseguito una gastroscopia, che i miei problemi di stomaco sono riconducibili ad MRGE,(malattia da reflusso gastroesofageo) ed il gastroenterologo mi ha prescritto una cura farmacologica ed i consueti consigli su stile di vita ed alimenti da evitare/moderare (tè, caffè, cioccolato, agrumi, brodo di carne, ecc.).
la mia domanda è la seguente: il tè verde rientra tra gli alimenti da evitare per chi soffre di reflusso, oppure, diversamente dal più comune tè nero, non possiede caratteristiche acidificanti e quindi non è controindicato.
Ero un assiduo consumatore di questa bevanda, ma ora ho sospeso l'assunzione in attesa di una risposta chiara al mio dubbio che fino ad ora non sono riuscito a trovare, e quindi ho pensato di chiedere a voi.
grazie per l'attenzione
distinti saluti
marco
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
pur non essendoci una letteratura in materia ho sempre saputo che il the verde è al contrario utile per chi soffre di iperacidità di stomaco. Se consumato non troppo caldo, aiuta infatti la digestione e allevia i bruciori di stomaco.
Mi raccomando di comprare the verde di qualità visto che molto spesso viene ricavato da procedimenti industriali che ne alterano le caratteristiche.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it