Causa dell'inappetenza

Buonasera,

Sono un uomo di 34 anni. Sono alto 1.75 e peso 64 chili. Da circa un paio di anni, graduatamente, ho perso la voglia di mangiare. Prima pranzavo e cenavo con primo e secondo piatto abbondanti..ora mi sono ridotto a mangiare mal volentieri anche un solo piatto. Molti gusti che prima gradivo, ora non riesco più a mangiarli..provo nausea e spesso durante il pranzo/cena digerisco in continuazione come se lo stomaco fosse pieno. Ho fatto una gastroscopia che è risultata essere negativa. 6 mesi fa ho fatto gli esami del sangue ed il valore del ferro era molto alto. Il mio medico di base, mi ha suggerito di eliminare il vino ai pasti (normalmente ne bevo due bicchieri) e di eliminare la birra (normalmente ne bevo 1/2 litro con una pizza. Non assumo altri alcolici al di fuori della correzione nel caffè. Ho sempre fumato molto (1/2 pacchetti di sigarette al giorno) ma da un anno ho ridotto il fumo a 5/6 sigarette al giorno. I miei gusti alimentari sono particolarmente rigidi. Mi piacciono i salumi (salame, pancetta, prosciutto etc..) mi piacciono i formaggi..mangio la pasta, ma non più il riso..mangio carne rossa e carne bianca anche se prediligo la selvaggina..Con le verdure sono un'pò ostico..mangio carote crude, pomodori, insalata, patate...no minestrone...spesso pizza..Gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato i seguenti valori:

Trigliceridi: 177
Ferritina: 376.5 (nell'esame precedente superava i 600)
RBC (Eritrociti) 4.28
MCV (Volume Globulare medio) 98.8
Gamma GT 44

Gli altri valori sono nella norma..

Ho avuto dei problemi con il lavoro che ora ho risolto da diversi mesi e non ho altri problemi..

Cos'altro dovrei fare? C'è qualche esame specifico che possa aiutarmi? Mi devo preoccupare per i valori sballati degli esami?

Grazie per la Vostra risposta...

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
può dirci se la variazione dell'alimentazione si è accompagnata ad una variazione del peso corporeo?
E' utile che ci comunichi la relazione della gastroscopia anche se le conclusioni sono normali.
Per quel che riguarda le analisi di laboratorio è necessario correlare i valori della ferritina con quelli di sideremia e transferrina. Tra gli esami praticabili per chiarire questa alterazioni è consigliabile l'ecografia epatica. In considerazione del passato di fumatore abituale è consigliabile una rx torace.Suggerisco inoltre una visita specialistica ematologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Il valore della SIderemia è 85,0 mcg/dl (65,0-175,0)
Non leggo negli esami la voce "Transferrina".

Creatinina sierica 0.73
Colesterolo totale 213
Colesterolo HDL 64
Trigliceridi 177 (35-160)
Transaminasi/AST 29
Transaminasi/ALT 28

Gamma GT 44 (0-30)
Sodio Sierico 140.2
Potassio sierico 4.35

La variazione dell'alimentazione non ha comportato diminuzione di peso.

Esito gastroscopia:
Esofago: normalmente canalizzato, cambio di mucosa a 34 cm dall'a.d.s; restringimento diaframmatico a 38 cm dall'a.d.s.
Stomaco: pareti elastiche, distensibili, mucosa iperemica, senza lesioni focali.
Piloro: centrale, pervio.
Duodeno: bulbo e D II nella norma.
Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento. Iperemia gastrica. Eseguito test rapido per H.p. negativo.

Programmerò un'ecografia epatica.
Posso sapere perchè suggerisce l'RX torace?Cosa intende per visita specialistica ematologica?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la gastroscopia mostra in realtà una condizione lieve di gastrite e la possibilità di reflusso esofageo conseguente ad ernia iatale; questa condizione potrebbe giustificare la nausea e la sensazione di pienezza.
La rx torace fa parte delle richieste standard per il soggetto fumatore o con pregressa abitudine al fumo per la probabilità di condizioni infiammatorie croniche che possono giustificare l'incremento di valori della ferritinemia.
Lo specialista ematologo ha maggiore dimestichezza con le problematiche del metabolismo del ferro.
Cordiali saluti.