Tiroidite?

Buongiorno,
da un anno circa sono affetta da alcuni sintomi che - probabilmente anche a causa del mascheramento dovuto all'insorgenza contemporanea di una allergia respiratoria - non sono ancora riuscita ad identificare e sono piena di dubbi. Per tale ragione ho pensato di chiedervi un consulto.

Come dicevo, da circa un anno presento alcuni sintomi, principalmente si tratta di:
- gola arrossata (inizialmente dal lato destro, lato su cui dormo principalmente, ed ora anche dall'altro, seppure in modo piu' leggero)
- tonsille infiammate, con placche, piu' o meno, a seconda dei periodi
- a volte, una leggera disfonia quando c'e' un abbassamento di temperatura (esempio: la sera se sono all'esterno.. ma non sempre) e che scompare quando passa la sensazione di freddo
- ipersensibilita' alla temperatura in generale (credo sia collegato all'allergia.. ma lo elenco perche' in questo momento l'allergia alla parietaria dovrebbe essere quasi nulla ed invece ho questo sintomo): ogni mattina al risveglio, starnutisco ed a volte durante la giornata.

Generalmente tutta la sintomatologia non e' accompagnata da dolore, anche se in questi ultimi 2 giorni ho in effetti un po' di fastidio alla gola e alle orecchie con una sensazione di infiammazione, ma puo' essere dovuta ad un colpo di freddo...

Il dottore di base, dopo avermi diagnosticato un reflusso gastrico, e dopo una terapia con pantoprazolo senza successo, ha iniziato a valutare la possibilita' si trattasse di faringite (ma senza troppa convinzione) e mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica (che non ho ancora fatto).
Nel frattempo mi ha prescritto gli esami del sangue, riporto sotto i valori che credo siano attinenti:

P-colesterolo totale : 121 mg/dL [rif. 130-200] lievemente piu' basso
P-colesterolo hdl : 44 mg/dL [rif. 130-200]
*Ormoni
P-TSH : 1,720 mlU/L [rif. 0,270-4,200]
P-FT4 : 13,00 ng/L [rif. 9,30-17,00]
* Ena
S-Ab Anti tireoglobulina TGA : 276 U/mL [rif. 0-200] piu' alto
S-Ab Anti Tireoperossidasi TPO : 25 U/mL [rif. 0-40]

Dopo tali esami, il medico ha supposto una tiroidite pregressa e mi ha prescritto un'ecografia tiroidea.
L'ecografia ha dato tale esito:

"tiroide simmetrica di normali dimensioni ad ecostruttura lievemente disomogenea, possibile espressione di quadro tiroiditico; al terzo medio del lobo lobo destro si dimostra una formazione di aspetto colloido-cistico di 5x3mm. Al controllo color Doppler la ghiandola risulta normo-vascolarizzata. Trachea in asse. Non significativi linfonodi latero-cervicali".

Il medico che mi ha fatto l'eco mi ha consigliato di fare una visita endocrinologica.
La domanda che vi rivolgo e': i sintomi che presento sono correlati ad una eventuale tiroidite?Come si puo' individuarne la causa?Non potrebbe trattarsi di qualche forma batterica? quali domande posso porre all'endocrinologo che mi visitera' ed eventualmente quali altri esami posso fare?

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
Non credo affatto che la sintomatologia di cui lei soffre possa dipendere dalla tiroide. Deve praticare una visita ORL.

Angelo Scarpa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta.
Sono stata oggi dall'otorino che ha collegato i sintomi all'allergia.