Un reflusso gastro-esofageo

cari dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e da molto tempo soffro di faringite cronica con febbre da cavallo sempre piu' ricorrente (anche 2 episodi in un mese).Ho consultato molti otorinolaringoiatri e il loro parere è stato il seguente:puo' provenire da un reflusso gastro-esofageo!L'ultimo specialista che ho interpellato mi ha prescritto una cura con nexium 40mg,peridon 20mg e riopan 80ml tutto per 2 mesi,adesso che ho finito la cura volevo fare una gastroscopia per accertarmi della effettiva presenza della patologia;Risulerà qualcosa?E'meglio aspettare un pò?Cosa mi consigliate?GRAZIE!!!

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, prima di eseguire la gastroscopia è utile chiarire come vanno i sintomi dopo la terapia che ha fatto, credo che attualmente sia inutile fare un gastroscopia. Ne parli col suo medico di fiducia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per evidenziare la presenza di reflusso, e l'eventuale ernia iatale che puo' esserne la causa, la gastroscopia e' indubbiamente l'esame piu' adatto. In linea di principio prima si esegue e meglio e': questo al fine di prendere le migliori decisioni possibili riguardo ad eventuali approcci terapeutici.
Nel suo caso specifico pero' si dovra' esprimere l'Endoscopista, il quale potra' valutare se davvero possa essere utile. E dovra' inoltre provvedere ad informarla sugli eventuali rischi connessi con l'esecuzione di questo esame, che comunque rimane piuttosto invasivo.
Le consiglio di rivolgersi per prima cosa al suo Medico di Famiglia, sia allo scopo di farsi prescrivere una Visita Specialistica in tal senso, sia per valutare con lui se altri accertamenti (manometria, Rx, etc...) fossero eventualmente auspicabili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com