Reflusso gastroesofageo e levopraid

Soffro di reflusso gastroesofageo da anni verificato anche con gastroscopia che ha trovato un cardias incontinente. L'anno scorso un gastroenterologo mi prescrisse per 4 mesi 45 gocce al giorno di Levopraid. Il medicinale fu ottimo per il mio stomaco, non ho avuto nessun tipo di problemi per 4 mesi. Tuttavia mi ha provocato una iperprolattinemia con conseguente amenorrea che da 7 mesi non riesco ancora a risolvere.
Mi chiedevo quindi se esisteva un medicinale che ha lo stesso effetto del Levopraid a livello gastrico ma che non produce nessun aumento di prolattina. Mi potete consigliare?
Inoltre, in presenza di malattia da reflusso ogni quanti mesi è consigliabile fare una gastroscopia? oltre al cardias incontinente non è stato evidenziato altro dalla gastroscopia, tuttavia io negli ultimi due anni sono molto peggiorata in termini di mal di stomaco. l'ultima gastroscopia risale al settembe 2007.
Infine, esiste a Roma un centro di eccellenza per la cura della malattia da reflusso? se sì dove?
grazie di tutto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
esistono farmaci attivi sulla motilità intestinale che, in virtù di una maggiore selettività, interferiscono meno con la secrezione di prolattina. Ovviamente non sono farmaci da autoprescrizione e vanno assunti su prescrizione medica. Mi sembra tuttavia che l'aspetto endocrinologico, in questa fase, abbia priorità di chiarezza.
Per quel che riguarda i centri di riferimento per la malattia da reflusso gasroesofageo, a mia conoscenza, nella città di Roma: Policlinico Umberto I, Ospedale S. Camillo, Policlinico Gemelli.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio molto. In presenza di reflusso ogni quanti mesi mi consiglia di ripetere la gastroscopia? è sufficiente ogni 2/3 anni o è necessario ripeterla più spesso?

grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non c'è indicazione a ripetere l'endoscopia in caso di reflusso gastroesofageo se non vi è una documentata lesione della mucosa (erosione, ulcera...) o mancata risposta alla terapia o peggioramento dei sintomi.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, perfettamente in linea con quanto già detto dal collega scuotto, a roma non ci sono centri di eccellenza per la malattia da reflusso gastroesofageo ma quelli sopracitati vanno benissimo.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica