Il reflusso, dicendomi che si tratta

Ho 24 anni. Dallo scorso ottobre accuso delle fitte al basso ventre, nalla parte sinistra. Dapprima saltuarie, si sono fatte via via più frequenti, e posso ormai dire di averne tutti i giorni, non più solo in basso a sinistra, ma anche più in alto e spesso in basso a destra. A questi dolori, talora molto forti, si accompagna un senso di nausea e di fiacchezza. Dopo aver eseguito delle analisi del sangue generiche a novembre, che non hanno rilevato alcun valore fuori norma, a dicembre mi sono rivolto a un gastroenterologo. Mi ha fatto eseguire test delle intolleranze, ricerche di sangue occulto nelle feci su tre campioni, e il test del calprest. Tutti hanno dato esito negativo tranne il calprest, che è risultato di 51 (>50 è basso positivo; >100 è positivo), ma il gastroenterologo lo ha considerato come negativo. Mi ha quindi prescritto fermenti lattici e peridon contro il reflusso, dicendomi che si tratta di colon irritabile, dovuto a un'iniziale influenza e stati ansiosi.
Se vi scrivo è per chiedervi un secondo parere, e perchè vorrei fare altre analisi più approfondite, anche una colonscopia, se necessaria. Vorrei anche sapere questa che costi ha, con e senza ricetta. vogliate rispondermi al più presto, perchè di qualunque cosa si tratti, mi sta rendendo la vita impossibile da più di quattro mesi. Grazie
[#1]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 53 5
Gentile Utente,
la sua situazione clinica sembra effettivamente correlata con più grande probabilità ad una "sindrome del colon irritabile" (diagnosi spesso di esclusione di altre malattie più gravi), come ha diagnosticato il Collega che ha avuto l'opportunità di valutare la clinica e gli esami strumentali a lei relativi. Purtroppo non ci precisa come si è giunti alla diagnosi di "reflusso" e se la terapia instaurata ha sortito un qualche risultato.
La colonscopia (indagine invasiva) viene eseguita - alla sua età - solo in presenza di una precisa indicazione clinica (come per esempio il fondato sospetto di Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino).

Distinti saluti.

dr. Donato DE GIORGI

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it