Dolori addominali persistenti

Salve, ho una figlia di 15 anni, che da un anno presenta dolore addominale epigastrico e vomito occasionale, con febbre che va da 37.3 a 38.7 ogni gg. E' stata sottoposta ai seguenti accertamenti:
-Eco addome:negativa in 3 occasioni.
-Esami ematici: nella norma, in particolare non rialzo degli indici di flogosi, non anemia, non alterazione degli ormoni tiroidei, non elevazione anti-tTG.
-Calcprotectina fecale: negativa. Si è sottoposta ad una gastroscopia (in anestesia totale). Referto: esofago previo e indenne. Cardias con rilievo polipoide di circa 0.7 cm diametro. Stomaco regolare con mucosa normale. Bulbo e II porzione duodenali normali.
Esito biopsie: Materiale pervenuto:
1- Biopsie antrali;
2-Biopsia rilievo polipoide cardiale.
3-Biopsia duodeno II e III porzione;
Diagnosi clinica:
1-Mucosa di aspetto normale.
3-Mucosa di aspetto normale.
Descrizione macroscopica del campione 1:
Due frustoli tissutali, il maggiore del diametro massimo di 0,1 cm (come tali, una inclusione).
Descrizione macroscopica del campione 2:
Due frustoli tissutali, il maggiore del diametro di 0,2 cm (come tali, una inclusione).
Descrizione macroscopica del campione 3: Quattro frustoli tissutali, pervenuti orientati, il maggiore del diametro massimo di 0,2 cm (come tali, una inclusione).
Descrizione microscopica del campione 1:
Mucosa gastrica antrale (biopsia endoscopica): Non alterazioni istologiche di rilievo. Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa.
Descrizione microscopica del campione 2: Mucosa gastrica cardiale (biopsia endoscopica):
Gastrite cronica con iperplasia foveolare micropolipoide. Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa.
Descrizione microscopica del campione 3: Duodeno (biopsia endoscopica): lembi di mucosa di piccolo intestino ad architettura normale conservata con lieve flogosi cronica aspecifica.
-Esami microbiologici: non parassitosi fecale, non evidenza infezione da H.Pylori al breath test e alla biopsia gastrica.
-Ricerca di sangue occulto fecale: negativo su 3 campioni.
-Mantoux:negativo.
-Stix urine: nella norma.
E' stata sottoposta anche ad una RM addome inferiore e pelvi con MdC:
Esito: non si riconoscono formazioni espansive agli organi parenchimatosi addominali, nè linfoadenopatie sospette alle stazioni esaminate. Colecisti ben distesa, con pareti nette.
Sono inoltre stati attuati i seguenti tentativi terapeutici: Ranitidina, Domperidone, Scopolamina, Omperazolo, Metoclopramide, Ibuprofene, Fibre alimentari, Reuflor: scarsa risposta sul dolore addominale e sulla nausea.
Non si riesce a trovare una soluzione a questo problema; secondo voi sono possibili altri esami e/o cure? Può essere il polipo la causa di questi dolori?
Vi ringrazio della Vostra disponibilità. Trevisan Rosalba
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, no quella rilevatezza polipoide non è assolutamente responsabile di sintomi ma un reperto occasionale. Tutti gli accertamenti eseguiti non hanno dimostrato nulla di patologico, ha pensato anche a problemi di natura psicologica?
Cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica