Malattia di bowen

buongiorno, 10 giorni fa mi sono stati asportati dei polipi anali. l'esame istologico era da ritirare dopo 20 gg. ma oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per dirmi che si tratta di malattia di Bowen e lunedi p.v. (cioè tra tre giorni) devo andare a fare una colonscopia perchè dicono che possono esserci altri polipi appunto nel colon...
sono perplesso e spaventato: perchè mi hanno chiamato con questa urgenza? quanto è pericolosa la malattia di Bowen?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
la Malattia di Bowen e' una malattia della cute che colpisce in particolar modo le zone particolarmente esposte alla luce... Non capisco come possa essere collegata alla presenza di polipi della regione ano-rettale. E' sicuro di aver trascritto perfettamente quanto le hanno detto telefonicamente? Ci faccia sapere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dott. Spina, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
le devo confessare che per stupidità e vergogna ho omesso un particolare che evidentemente potrà chiarire il quadro:
a fine settembre mi sono recato allo stesso ospedale per una condilomatosi anale, successivamente ho effettuato una serie di controlli e 10-12 gg fa mi sono sottoposto alla rettoscopia di cui parlavo nel precedente messaggio. a fine intervento mi è stato detto che per quanto riguarda i condilomi era tutto a posto ma che però hanno asportato questi "polipetti" (così li hanno definiti).
scusandomi nuovamente per l'omissione le ripropongo il quesito inviato in precedenza.
grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, la Malattia di Bowen e' una patologia di pertinenza dermatologica, peraltro di particolare importanza perche' a distanza di anni puo' degenerare assumendo caratteristiche di malignita'.
Se la diagnosi e' davvero questa, la lesione va asportata e localmente trattata. Poi bisogna sottoporsi a follow-up periodici al fine di seguirne l'evoluzione.
Per ottenere informazioni piu' dettagliate le consiglio di postare il medesimo quesito nella sezione Dermatologia di questo stesso sito. Specificando il piu' possibile quello che e' accaduto e non omettendo alcun particolare, anche se apparentemente insignificante.
Cordiali saluti