Esito rettoloconoscopia

Mia madre, dell'età di 78 anni e in cura con altri farmaci, tra i quali asa), avendo rilevato sangue occulto nelle feci, ha fatto una rettocolonoscopia durante la quale le hanno rilevato "lesione ulcerativa di 15 mm con essudato fibrinoso, a margini rilevati e poilpo sessile di 7 mm" Le hanno praticato A)biopsia- fessura epatica del colon; B) polipectomia colon sigmoideo. Il referto dell'esame istologico è:
A) materiale necrotoco-flogistico e lembi di mucosa del grosso intestino con ghiandole a profilo e muciparità conservate con edema ed aumento della cellularità infiammatoria cronica, focalmente attiva della lamina propria; all'estremità di uno dei frammenti si osserva fibrosi della lamina propria.
B) adenoma tubulo-villoso del gorsso intestino con displasia di alto grado dell'epitelio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quindi la domanda qual'e'?
Comunque, l' esito del polipo al sigma descrive un polipo benigno asportato mentre le biopsie eseguite non sono specifiche , sara' quindi opportuno seguire le indicazioni del collega che la segue per un approfondimento diagnostico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente ho solo inserito il referto.
Il consiglio è quello di consultare un gastroenterologo per la terapia e poi di effettuare un controllo post terapia con biopsia.
Chiaramente la domanda è se il quadro che si presenta è quello di un "tumore" , che terapia è praticabile e se devo preoccuparmi.
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ho capito, adesso è piu' chiaro.
La risposta è no: il quadro NON è quello di un tumore, tuttavia a volte le biopsie possono non essere rappresentative della lesione, ed una area descritta come 'lesione ulcerativa di 15 mm con essudato fibrinoso, a margini rilevati' resta di natura da definire probabilmente mediante nuove prese bioptiche o secondo le indicazioni che le dara' chi la segue.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante del chiarimento.
Mi ha, in parte, rassicurato.