Ospedale pubblico ha eseguito a distanza di qualche mese la colon scopia e la gastroscopia, il

Salve, mia madre presso un ospedale pubblico ha eseguito a distanza di qualche mese la colon scopia e la gastroscopia, il dottore gli ha rilasciato un foglio dov'è ha scritto quello che ha visto però non ha stampato niente che conferma quello che ha scritto, gli ho chiesto le stampe e mi ha detto che non hanno la stampante per stampare. Possibile che non ci sia una stampante in un reparto come la gastroscopia?! Posso chiedergli allora la registrazione?! Almeno penso che gli esami che effettuano se non li stampano li registrano. Qual'è la procedura in questi casi?! Cosa devo richiedere? Lo devo fare in reparto o all'ufficio amministrativo?!Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non è indispensabile allegare immagini foto o video ad un reperto di esame endoscopico.La descrizione dell' operatore è sufficiente. Detto questo, molto servizi di endoscopia allegano immagini ma non è un dovere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Le posso chiedere se dalla diagnosi che ha eseguito il dottore e la prescrizione che gli ha fatto sono corrette o lei avrebbe prescritto altro?!

REFERTO DI ESOFAGO GASTRO DUODENO SCOPIA

motivo esame: Sospetta M.R.G.E
relazione:
ESOFAGO: normo distensibile all'insufflazione d'aria,peristalsi presente, la mucosa appare di aspetto e colorito nella norma.La mucosa cardiale appare sfrangiata.Cardias in sede,incontinente.

STOMACO: di forma e volume normale, pareti elastiche e normodistensibili all'aria. La mucosa dell'intero viscere appare eritematosa, si eseguono biopsie in antro ed al corpo.Alla manovra della retroversione,positivo il segno della campana.Piloro in asse,pervio

DUODENO: la mucosa del bulbo, della I e II porzione, mostra chiari segni di duodenite.

Conclusioni: Incontinenza cardiale, mrge gastroscopia in attesa di definizione istologica,duodenite.

NOTE: utile terapia con ppi

REFERTO DI COLONSCOPIA
motivo: pregressa polipectomia familiarità per k-colon

RELAZIONE: progressione fino all'ultima ansa ileale. Al retto si repertano polipi piatti del diametro variabile tra 2 e 4 mm e si asportano con pinza e recuperano per istologia. Assenza di lesioni macroscopiche a carico dei restanti segmenti esplorati.

CONCLUSIONI: polipectomia colon in corso istologia. effettuata biopsia.

Saluti
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Per quanto valutabile a distanza, appaiono esami molto ben descritti e con indicazioni terapeutiche condivisibili.Prego