Sospetta lesione fegato

Buongiorno,
a seguito di dolore persistente al fianco destro ho eseguito ecografia addome superiore che ha evidenziato nel fegato 'in S8 tre formazioni anecogene cistiche e nel lobo di sinistra in sede sottoglissoniana formazione ipoecogena ovalare di 11 mm apparentemente solida meritevole di follow-up con Tc addome '
(nessuna relazione col dolore avvertito che poi è scomparso)
Comunque a seguito di tale referto ecografico ho effettuato su indicazione del medico curante
- gastro e colonscopia : tutto OK
- prelievo sangue: tutto OK (emocromo OK, CEA: 0.5 e CA 19-9: 6.7, AST: 18, ALT: 24, CGT: 13, lipasi: 32, amilasi: 71, bilirubina: 0,56 , tireologlobulina 0,1)
- visita onncologica di follow up carcinoma papillare tiroide del 2000: oncologo esclude che possa trattarsi di metastasi della tiroide
- mammografia :OK
- visita ginecologica e pap test:OK
- TC con mdc: evidenzia cisti in VI segmento e restante parenchima epatico regolare (nulla da segnalare dunque in corrispondenza della lesione evidenziata dall'eco se non 'lieve disomogeneità' non preoccupante --> quest'affermazione è stata espressa a voce dopo richiesta di riconsiderazione del referto)
Nuova ecografia ad un mese di distanza dalla prima (da altro ecografista molto esperto e stimato qui ad Ivrea) conferma lesione ipoecogena apparentemente solida di circa 1 cm e consglia approfondimento diagnostico tramite ecografia com mdc
L'oncologo dell'Istituto Tumori di Mi consigliava invece RM con e senza mdc con tracciante epato specifico (che ho prenotato per il 1° settembre)
Cosa ritenete sia meglio fare? e se facessi entrambi gli esami richiesti?
Eventuali altri approfondimenti per escludere che si tratti di metastasi?
Ulteriori informazioni: Ho 54, non bevo (sono praticamente astemia), ho sempre fumato poco con lunghe interruzioni nel corso della vita, ho preso pillola per molti anni (dai 18 ai 45 circa con varie interruzioni), sono in buona salute a parte il Ca alla tiroide di 9 anni fa, sono lievemente in sovrappeso, ma mi muovo poco e mangio un po' più di quel che dovrei( ma il colesterolo e i trigliceridi sono a posto)
Cordiali saluti Emma Villa
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' indicazione del collega dell' Istituto mi sembra corretta e condivisibile, per quanto valutabile a distanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapdità e la precisione della risposta. Mi recherò presso altri ospedali per vedere di riuscire ad effettuare la RM un po' prima del 1° settembre Grazie ancora