Consulto su un referto

A mia madre con la colonoscopia hanno constatato: la presenza di melanosi del colon i tutti i tratti esplorati. A valle della papilla di Vater presenza di lesione polipoide rivestita da mucosa integra di colorito giallastro di pertinenza sottomucosa di 3-4 cm di diametro. E' stato programmato un intervento chirurgico. Mi potete spiegare voi tutto quello che è stato scritto e dove si trova a valle della papilla di Vater. Ringrazio se mi delucidate in merito.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La melanosi in genere si associa a stipsi ed abuso di lassativi ma non è un problema serio.La lesione a valle della papilla di Vater si trova nel duodeno e probabilmente è stata vista in corso di gastroscopia.Indicazioni piu' specifiche possono essere formite solo da chi segue direttamente la signora. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono d'accordo con il Dott. Favara. Sarei interessato a conoscere i risultati di una TAC addominale e di un'eventuale ecoendoscopia, se eseguiti. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Utente
Sabato mattina 19 settembre hanno fatto la tac a mia madre e stamattina nel giro dei medici per il reparto hanno riferito a mia madre che in riferimento a quello dscritto prima gli hanno scoperto una palla di grasso che ostruisce, e quindi in settimana gli devono fare l'intervento per vedere se è solo una palla di grasso o un tumore. Non gli hanno detto altro. Mia madre si è fatto molti pianti mi sapete dire se avete avuto precedenti su altri pazienti su questa nota di una palla di grasso grande che può essere solo una palla di grasso o un tumore. Grazie Spero in una vostra risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo a distanza non credo di poter aggiungere nulla se non farle tanti auguri e restare disponibili appena ci saranno nuove notizie