Foodscantest e intolleranze alimentari

Gentili Dottori,ho eseguito un paio di settimane fa in farmacia il foodscantest della york per le intolleranze alimentari di 76 alimenti.Premetto che sono circa 20 anni che soffro di svariati disturbi che mi compromettono la qualità della vita(continui mal di pancia, forte meteorismo,acne, blefarocongiuntivite cronica, dolori ossei e alle articolazioni,anemia sideropenica con forte stanchezza e cefalee,ansia e tachicardia soprattutto dopo pranzo,sbalzi di umore ed irritabilità).Da ragazza sono stata anche sottoposta a gastroscopia e colonscopia ma con esito negativo, mi avevano poi fatto diagnosi di colite spastica...Circa un mese prima di effettuare questo test avevo pressocchè eliminato pasta, pane e derivati poichè avevo notato che senza questi alimenti cominciavo a sentirmi meglio.Domando: può l'esclusione di questi alimenti influire in qualche modo sulla risposta del test?.La farmacista dice di no poichè vanno ricercate le Igg dice che hanno lunga memoria.Chiedo ancora, se si trattasse di intolleranza al glutine si vedrebbe visto che tra i 76 alimenti del test è citato anche il glutine?.Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
La farmacista ha ragione le IgG sono gli anticorpi di lunga memoria, mentre le IgM quegli della breve.
Effettivamente dovrebbe eseguire il dosaggio degli anticorpi sia IgM che IgG antigliadina, antiendomisio e antitransglutaminasi per verificare se sussista o meno una intolleranza al glutine. Anche se la negatività di tale esame non esclude al 100% la presenza di tale patologia. Meglio sarebbe eseguire una nuova gastroscopia con prelievo bioptico della mucosa duodenale per vedere lo stato della mucosa ( villi ). Questo è lesame più sicuro per la corretta diagnosi di celiachia.
Mi faccia sapere.
Dott- Massimo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cardia, la ringrazio molto per l'attenzione..solo ora rileggendo la mia lettera mi sono accorta di essermi dimenticata di scrivere che oltre il foodscan test ho anche eseguito delle analisi del sangue, mi perdoni per la dimenticanza. Gli esami sono i seguenti:
Endomisio Auto- Ab IgA (HUC) assenti
IgE 6.0 (<100)
Anticorpi anti-gliadina IgG <2.0 (>25 positivo)
IgA <2.0 (>25 positivo)
Antitransglutaminasi-Ab IgA <2.0 (>20 positivo)
IgG 0.0 (<1.0 negativo
>2.0 a 5 positivo)
anche questi esami li ho eseguiti in quel mese in cui avevo eliminato il glutine. Ieri mi è arrivata la risposta del foodscantest e sono risultata intollerante all'uovo, noci e al glutine.Tra l'altro mi è stata inviata insieme alla risposta del test una lista dei cibi da eliminare e sono gli stessi di un celiaco!.Come mai invece le analisi del sangue sono tutte negative?Come devo interpretare le risposte del foodscantest?..pensa che sia comunque necessaria una gastroscopia nonostante le analisi del sangue negative?..ora che ho riniziato a mangiare di tutto i sintomi sono tornati tutti e anzi mi sono comparse anche delle bollicine raggruppate che prudono e bruciano da morire intorno all'ombelico..le ho associate al sabato sera che sono stata malissimo co la pizza, ma forse mi sbaglio e non c'entra niente..la ringrazio molto se potrà ancora rispondere alle mie domande, saluti
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Purtroppo la IgG e le IgM, essendo degli anticorpi circolanti in tutto il nostro organismo, non sempre vanno ad individuare delle patologie autoimmunitarie localizzate in un organo interno come l'intestino tenue, dove invece agiscono altri anticorpi come le IgA (chiedo scusa ai miei colleghi immunologi - allergologi e a Lei se ho detto qualche fesseria, ma questi sono i miei limiti di nutrizionista). Comunque ritengo, in base alla mia esperienza, che l'unico esame sicuro sia la biopsia dei villi duodenali tramite gastroscopia. Vista la comparsa anche della dermatite periombelicale, ilmio sospetto aumenta, ma come detto prima solo ed esclusivamente la gastro-duedonoscopia con prelievo bioptico può redimere ogni dubbio.
Mi faccia sapere.
Dott. Massimo Adolfo Cardia
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua attenzione e seguirò senz'altro il suo consiglio.saluti
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile signora
questo foodscantest che ha fatto non significa nulla. I test per la celiachia che ha fatto sono assolutamente antendibili anche se a dieta aglutinata da un mese.
Non è celiaca.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Lombardo,la ringrazio anche a lei per avermi risposto e sono felice di sentirmi dire che non sono sicuramente celiaca, solo non capisco come mai la dieta aglutinata mi faccia stare bene( niente piu gonfiori,mal di pancia e dolori al fegato, niente dolori alle ossa,meno stanchezza e meno tristezza etc.) mentre a dieta libera sto cosi male..oggi ho sentito un medico che dice che mancano tra le analisi che ho fatto le IgA totali..pensa anche lei che servano?..grazie e saluti
[#7]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
se deve rifare le analisi a questo punto ritorni a dieta normale per almeno 6 settimane poi fa gli anticorpi e giustamente inserisce anche IgA e IgG totali. Può trovare qui ulteriori interessanti informazioni.
http://puntodivistaceliaco.blogspot.com/2008/11/le-analisi-per-la-diagnosi-di-celiachia.html
Consideri che il glutine ha in alcune persone una minima tossicità che comporta alcune disturbi intestinali non imputabili alla celiachia.
Saluti
[#8]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Concordo in pieno con quanto affermato dal collega Dott. Lombardo. LASCIATE PERDERE GLI ESAMI EFFETTUATI IN FARMACIA O DA ALCUNI SOGGETTI CHE UTIZZINO TECNICHE NON ACCETTATE DALLA MEDICINA UFFICIALE!!! Ad ognuno le proprie competenze. Il nutrizionista faccia il nutrizionista, il medico laboratorista faccia il medico laboratorista, il chirurgo faccia il chirurgo e il farmacista faccia solo ed esclusiavamente il farmacista, ma non il medico. BASTACON L'APPROPRIO DI ALTRE PROFESSIONI CHE NON SIANO LA PROPRIA!!!
Aspeeto comunque ulteriori Sue notizie.
Dott. Massimo Cardia
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio entrambi per la vostra attenzione, senz'altro seguirò i vostri consigli e vi farò sapere. saluti