Digiunoileite ulcerativa in assenza di celiachia

salve, sono una donna di 35 anni. da tre mi è stata diagnosticata una digiuno iletite ulcerativa che per quanto ne so è la complicanza della malattia celiaca! però da tutte le analisi che ho fatto è risultato essere impossibile che lo sia. ho fatto anche la tipizzazione hl risultata negativa! mi chiedevo quali altre cause possono provocare questa malattia! e come si può curare. vi ringrazio per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, una possibilità diversa è che si tratti di una malattia di Crohn con localizzazione ileale/digiunale
ha mai fatto una colonscopia con biopsie ileali?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dottore, grazie per la risposta. si , a suo tempo feci una colonscopia che escluse malattie come il crohn e la rettocolite ulcerosa. mi fu trovato solo un piccolo polipo a due cm dall'o.a. qualche tempo dopo feci una gastroscopia che rilevò numerose ulcere duodenali alcune sanguinanti e villi intestinali dannegiati per cui si pensò a una celiachia nonostante le analisi fossero negative. fatto stà che mi misero a dieta aglutinata...ma dopo otto mesi dato che non traevo alcun beneficio mi fecero fare la tipizzazione hl che come ho gia detto risulto negativa. niente celiachia e sospensione della dieta. ho eseguito la videocapsula endoscopica dalla quale è risultata la digiuno ileite ulcerativa. non so più che fare...e adersso nemmeno cosa pensare...possibile che il mio gastroenterologo non abbia pensato al crohn?
la ringrazio di nuovo e le porgo i miei più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Magari ci parli lei con il gastroenterologo circa l'eventualità che possa trattarsi di una localizzazione di Crohn cosidetta "UPPER"
auguri