Consiglio per nausea in cura con lansoprazolo teva

Buon pomeriggio, sono in cura con lansoprazolo teva da metà marzo 2009 per MRGE in celiachia.La prima visita l'ho effettuata in data 11.03.2009 di cui riporto esito: Da fine febbraio comparsa di disturbi digestivi caratterizzati da borborigmi addominali e meteorismo, nausea persistente, sensazione di bolo e pirosi epigastrica. Esito visita: addome meteorico, trattabile, non dolente alla palpazione profonda in epigastrio, peristalsi presente, fegato e milza nei limiti. Null'altro da segnalare. Non sono segnalati sintomi d'allarme né calo peso. Controllati marker celiachia alterati solo antigliadina igg, normali i rimanenti indici.
Esami del sangue eseguiti il giorno 18.02.2009
glucosio 78 (70-110)
colesterolo totale 165 (fino a 200)
trigliceridi 46 (fino a 172)
colesterolo hdl 72
bilirubina frazionata 0.96 (fino a 1.00)
diretta 0.20 (fino a 0.20)
indiretta 0.76 (0.20 - 1.00)
sideremia 96 (60-120)
creatinina 0.9 (0.6-1.1)
asat 15 (10-30)
alat 13 (7-55)
gamma gt 18 (fino a 32)
wbc 5.26 (4-9)
rbc 5.00 (4-6)
hgb 14.6 (12-18)
hct 43.1 (37-52)
mcv 86 (80-95)
mch 29.1 (27-32)
mchc 33.8 (32-38)
rdw 13.2% (11.6-14)
plt 197 (150-400)
pdw 17.2 (16-18)
formula leucocitaria
neutrofili 50.7% linfociti 36.9% monociti 8% eosinofili 3.5% basofili 0.9%
ferritina 13 (11-307) è sempre bassa anche più di così
tsh 1.21 (0.35-4.94)
ft4 1.04 (0.70-1.48)
ft3 2.81 (1.71-3.71)
antiendomisio negativo
transglutaminasi Ab Eu tG Iga 4.3 (minore di 7)
antigliadina EIA IgA 16 (inferiore a 17)
antigliadina EIA IgG 52 (negativo <17)
Urea breth test eseguito il 12.03.2009 negativo
Effettuata anche eco addome nella quale si evidenzia colesterosi della parete della colecisti. A metà aprile ho effettuato visita di controllo gastroenterologica. Esito: In terapia da un mese con lansoprazolo 30mg al dì con beneficio, alvo regolare UBT negativo.Peso stabile. Consiglio: lansoprazolo 30mg al mattino per un mese poi 15 mg per 1 mese. Cicli successivi al bisogno.
Ho iniziato ad assumere lansoprazolo 15 mg/1cp al dì da circa 16 gg. ma, da qualche giorno è ricomparsa la nausea, bolo e senso di costrizione (addirittura ieri ho fatto fatica a mangiare perchè come tentavo di deglutire mi si chiudeva penso l'esofago e la bocca dello stomaco)e durante la notte (verso le cinque di mattina) tosse secca (cosa mai riscontrata). Visto che questi disturbi mi portano ad essere molto nervosa perchè mi indispongono, questa mattina ho ripreso ad assumere 30mg. Gradirei sapere se è possibile continuare con il 30mg e, assumere magari del Gaviscon (me ne ha parlato una mia conoscente), inoltre se i disturbi che riscontro possono essere legati al ciclo mestruale perchè noto che sono più evidenti durante l'ovulazione e la mestruazione.
Ringrazio anticipatamente della Vs. gradita risposta e consiglio.
Scusandomi per il mio lungo messaggio e del disturbo, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che sia ancora presto per passare alla dose di mantenimento di 15 mg, e che convenga rimanere ancora per un po' alla dose piena di 30 mg. Cosi' come e' possibile che il Gaviscon possa aiutarla.
Quello che le scrivo fa parte pero' di considerazioni a carattere generale che per forza di cose non possono tenere conto del suo caso specifico, ma soltanto di una valutazione generica basata su quanto lei racconta.
Il mio consiglio e' quindi quello di continuare a seguire le indicazioni del Medico fintanto che lo stesso non decida che i suoi suggerimenti (aumento a 30 mg del Lansox e inizio del Gaviscon) possano essere compatibili con il suo organismo e soprattutto non controindicati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com