Intolleranze alimentari o stress???

Gentilissimi medici,

sono un ragazzo di 24 anni che ha problemi di defecazioni incomplete, pancia gonfia e spesso infiammazioni urinarie ossia senso di mancato svuotamento ed eiaculazioni con getto lento (sono già stato dall’ urologo e fatto i dovuti accertamenti, risultati negativi) . Sono stato anche dal gastroenterologo il quale mi ha consigliato gli esami delle feci per la ricerca dei parassiti (risultato negativo) e il prelievo del sangue per verificare una sospetta celiachia con esito negativo:
Alfa gliadina-anticorpi di classe IgG;
Anti-transglutaminasi anticorpi di classe IgA;
Anti-transglutaminasi anticorpi di classe IgM;
solo il valore degli Alfa gliadina-anticorpi di classe IgA non rientrava nei valori di riferimento (valore 12,1 ng/ml non compreso tra [0,0 -5,9] ). Mi sono rivolto anche da un naturopata il quale mi ha spedito una lettera con una alimentazione da seguire in base al proprio gruppo sanguigno. Mi ha spiegato che i problemi sopraelencati segnalano lo stato infiammatorio del colon e di evitare il più possibile dolci e zuccheri con farina, la frutta a pasto e latte e derivati. Mi ha consigliato di limitare il consumo di pane, pasta e zuccheri e aumentare l’apporto di proteine e verdure. I miglioramenti ci sono stati ma se diminuisco drasticamente pane e pasta perdo peso ma se continuo a introdurli anche diminuendo l’apporto ho sempre problemi di pancia gonfia e defecazioni incomplete. Ma sono totalmente escluso da una possibile celiachia? C’è da fidarsi da questi test per le intolleranze alimentari che sono in circolazione o sono una truffa? Sarà colpa dello stress o cosa? Grazie vi prego chiaritemi le idee…cordiali saluti…
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, le intolleranza alimentari non sono una truffa ma non hanno ad oggi una valenza scientifica, i disturbi che lamenta sono imputabili ad un colon irritabile (spesso in concomitanza con eventi stressanti). Si faccia consigliare una terapia in tal senso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Mi tolga una curiosità...c'è da preoccuparsi da quel valore che non rientrava nei parametri? Grazie...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
quel valore isolato non ha alcun significato.
saluti