Indigestione cronica

Gentili dottori,
è un pò di tempo che a cicli alterni soffro di:
- indigestione
- dolori allo stomaco con fitte
- diarrea irregolare
- desquamazione forte delle mani, mento e cute dei capelli
- gonfiori a viso e stomaco
- debolezza
- sonnolenza e stanchezza!!!

all'inizio si è chiaramente pensato ad un pò di stress ma poi ho notato che i sintomi avevano dei cicli molto probabilemte legati al cibo, ho fatto una gastroscopia che mi ha rilevato una lieve ernia iatale per cui ora prendo del lucen (CHE MI ATTENUA MOLTO IL REFLUSSO NOTTURNO) ma gli altri sintomi ciclici restano. Come dicevo ho notato che alcuni cibi mi appesantiscono particolarmente ma non capisco bene quali, oltretutto faccio molto sport, bevo molto e seguo una dieta molto reggolare.
E' consigliabile un test delle intolleranze anche se non è scentificamente testato?
Cosa può essere che mi fa desquamare la pelle? tenete presente hce i sintomi mi vengono sempre tutti assieme e non rieco più a vivere!!!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che alla base di tutto ci sia effettivamente un po' di stress o di ansia: questo spiegherebbe sia i sintomi legati alla digestione difficile, ai dolori addominali, alla diarrea, ma anche le manifestazioni dermatologiche come la desquamazione.
Alcuni disturbi possono anche essere causati dal reflusso secondario all'ernia iatale, ma per questo comunque sta gia' facendo la terapia opportuna.
Per quanto riguarda le intolleranze alimentari puo' sentire cosa ne pensa il suo Medico di Famiglia, ma tenga conto che forniscono dati scientifici soltanto i test relativi al lattosio e al glutine, mentre per tutti gli altri si possono avere soltanto delle indicazioni di massima.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dottore La ringrazio per la risposta ma credo sia ben altro che un pò di stress infatti sono stato bene x diversi giorni e stamane ho avuto un'esplosione cutanea fortissima sotto la barba, nei capelli con ittitazioni del cuoio capelluto forti e doloranti, le mani si sono spellate completamente, ho avuto un fortissimo mal di testa e gonfiore ovunque (viso, stomco) un forte mal di stomaco e taglietti sulle labbra..io credo ci sia qualche alimento su cui indagare...come posso fare? VIVERE COSì è IMPOSSIBILE CI SONO DELLE GIORNATE CHE NON RISCO A LAVORARE.. grazie in anticipo...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma la mia opinione rimane quella che le ho gia' scritto: a parte alcune manifestazioni che possono essere imputate all'ernia iatale, tutte le altre sono secondarie a mio avviso ad un problema di natura psichica: la citata "esplosione cutanea", le irritazioni del cuoio capelluto, le mani spellate, il mal di testa, il gonfiore... sono tutti sintomi abbastanza tipici. Se davvero vuole venirne a capo deve chiedere un consulto ad uno Psicologo. Fermo restando che le prove per le intolleranze alimentari puo' comunque farle: una cosa non esclude l'altra!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio nuovamente per la consulenza proverò entrambe le strade visto che ormai sto davvero andando avanti per tentativi l'unica cosa che mi lascia perplesso è come da un momento all'altro si manifestino questi sintomi e come facciano a sparire improvvisamente..
Grazie ancora per i preziosi consigli..
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo dipende soprattutto dal momento che sta vivendo: io non la conosco, ma probabilmente qualche avvenimento importante nella sua vita deve aver causato una piccola "rivoluzione" nella sua psiche... Ma di certo lo Psicologo potra' darle spiegazioni piu' precise.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
SICURAMENTE è UN periodo molto particolare per una serie di cose che mi sono e mi stanno accadendo ma sono una persona sempre molto solare e relativamente tranquilla...insomma nella media oltretutto dimenticavo di dire che ai sintomi si associano forti mal di stomaco e debolezza fisica...stanchezza...
grazie ancora
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma guardi che io mi riferivo proprio a questo! Del resto un momento particolare nel corso di una vita puo' capitare a tutti, e le sue manifestazioni sono perfettamente compatibili con eventuali somatizzazioni che possono derivare dalle situazioni difficili che sta vivendo in questo periodo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si avevo capito infatti intendo seguire il Suo consiglio anche se io sono forse un pò troppo "pratico"nel senso che capisco gli sfoghi forti ma queste manifestazioni cutanee il mal di stomaco fortissmo ecc ecc secondo me trovano (come da lei scritto precedentemente) anche riscontro in una eventuale intolleranza manifestatasi a causa dello stress..lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto puo' essere. Ma ha mai sentito parlare di alopecia areata da stress? Non voglio avventurarmi in un campo nel quale non sono Specialista, ma mi passi almeno il beneficio del dubbio! Sui dolori allo stomaco poi basta leggere centinaia di consulti che gli Utenti chiedono a questo sito per scoprire che moltissime volte questi sintomi sono causati proprio dagli stati d'ansia.
Cordiali saluti