Diarrea e stress da competizione

buongiorno , sono un'atleta , faccio gare indivduali , spesso prima di alcune gare importanti mi trovo ad affrontare il problema della diarrea , infatti molte volte il giorno stesso della manifestazione vengo colto da attacchi di diarrea , volevo sapere se questi attacchi possono dipendere dallo stress che mi provoca la gara , e se si , che relazione hanno stress e problemi intestinali? come posso risolvere il problema ?
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sicuramente esiste una relazione tra stress, ansia e manifestazioni a carico della sfera digestiva, come appunto la diarrea. La sindrome del colon irritabile è una delle tante turbe funzionali digestive che può essere alla radice di un disturbo del genere e sicuramente è scatenata da ansia o stress più o meno palesi. Tuttavia occorre ricordare che una diagnosi di turba funzionale è pur sempre una diagnosi di esclusione, e la prudenza impone che, attraverso una accurata valutazione clinica e magari pochi essenziali accertamenti mirati, si possano escludere altre affezioni di differente significato ed entità. Pertanto Le consiglierei di rivolgersi comunque ad uno specialista gastroenterologo, anche per avere dei suggerimenti comportamentali e terapeutici. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino