Un esteso ascesso perianale

Buonasera,
a mio padre, età 67 anni, quindici giorni fa è stato diagnosticato un esteso ascesso perianale. Il medico del pronto soccorso che ha visitato mio padre gli ha prescritto dei lavaggi esterni con un sapone disinfettante.
Dal momento che il dolore è andato aumentando, mio padre sì è rivolto ad un chirurgo, il quale gli ha ha detto che l'ascesso non è ancora "maturo" per essere inciso e gli prescritto una cura a base di antibiotici.
Nella zona interessata ad occhio nudo non si vede nulla, ma al tatto si tocca una formazione a forma di palla, abbastanza grande e, soprattutto, molto dolorante.
Io sono molto preoccupata, in quanto il mio papà è affetto da mielofibrosi idiopatica in fase accellerata e temo le eventuali complicazioni che potrebbero intervenire a causa della depressione immunitaria conseguente alla malattia di base, inoltre, dopo qualche giorno di cura antibiotica, mio padre ha sospeso l'assunzione degli antibiotici per una forte diarrea provata da questi farmaci.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quato lei scrive è giusto e condivisibile, tuttavia per la valutazione di un ascesso nulla puo' sostituire una valutazione diretta, quindi credo corretto affidarsi alla valutazione del collega che ha potuto visitare suo padre eventualmente chiedendo una rivalutazione a breve termine. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it