Mal di stomaco e pancia

Salve a tutti,
da un pò di tempo ho un continuo mal di stomaco che va e viene, e si presenta come meteorismo, a volte bruciore, a volte crampi, a volte dissenteria. Il medico di base mi aveva diagnosticato tempo fa esofagite da riflusso e detto di fare terapie di lansopranzolo per un mese all'insorgenza dei sintomi. Per un calcolo alla colecisti mi è stato dato duersil da prendere la sera.
Ora volevo chiedere: in questo periodo sono molto stressato, il mal di stomaco potrebbe essere dovuto a quello? da notare che questi sintomi gli ho avuti spesso in passato. Da dieci giorni ho iniziato a prendere iovis prima dei pasti e un benefibra la mattina, ma il mal di pancia continua a trovarsi a volte. è il caso che riprenda ad assumere il lansopranzolo? se si devo smettere coi fermenti lattici? Il malox può servire a qualcosa?
Cosa mi consigliate inoltre per lo stress?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
riprendere spontaneamente una terapia farmacologica utilizzata in passato non è una buona idea. E' sempre opportuno consultare il medico che può visitarla.
E' possibile che lo stress interferisca con i sintomi. Alla visita è possibile valutare l'opportunità di una consulenza specialistica in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.