Celiachia atipica?

Gentilissimi Dottori vi domando un quesito:mio figlio ha 31 anni,alto 181 cm pesa 61 kg.Da circa 2 anni lamenta disturbi intestinali(meteorismo,stitichezza alternati a periodi di feci molli,borborigmi dermatite sul dorso e spalle e una PROSTATITE CRONICA ABATTERICA),ma sopratutto è passato da un peso di 77 kg al peso sopracitato!!!(il dimagrimento è avvenuto nel corso di 3/4 anni...)Vi elenco alcune voci dell'ultimo esame emetochimico:VES 1,PCR 0,02 FERRO 69,TRANSFERRINA 183 DOSAGGIO IMMUNOGLOBULINE,DOSAGGIO IgA 168,IgG 1230,DOSAGGIO IgM 62,FERRITINA 166 VIT B12 256,ACIDO FOLICO 0,80!!!(non mangia verdure)EMOCROMO OK!ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA/IgG NEGATIVO,ANTICORPI ANTI GLIADINA IgG 6,20 ANTICORPI ANTI GLIADINA IgA 2,20 HELICOB.PYLORI NEGATIVO.Ha effettuato: Tc addome completo negativa,eco addome completo negativa,e una RX dell'apparato digerente con pasto baritato la quale evdenziava una piccola ernia iatale.Vi chiedo se osservate attentamente le voci sopracitati non potrebbero far pensare ad una intolleranza al glutine?L'Acido folico può essere cosi basso senza mangiare verdure?La prostatite che non passa,non può essere sintomo di un'intolleranza?Il gastroenterologo dice che è compito dell'urologo curare la prostatite...ma forse ha dimenticato il fatto che l'urologo cura il sintomo,ma se la causa è l'intestino...siamo sempre lì a prendere antibiotici che non è, che fanno tanto bene al colon.E come avere un dente del giudizio che fa male e prendere l'antinfiammatorio...Passa,ma poi se non rimuoviamo il dente...Lo sò per sicurezza si dovrebbe fare una gastroscopia con biopsia del tenue...Il gastro che segue mio figlio mi ripete che con le analisi nella norma non troverebbe nessuno che gliela fa!!!MI PIACEREBBE LEGGERE IL VOSTRO PARERE,SAPENDO CHE CI VORREBBE UNA VISITA OVVIAMENTE...GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICATE A TUTTI NOI CHE VI CHIEDIAMO UN CONSIGLIO.CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Ha escluso una parassitosi intestinale (Giardiasi)? Farei inoltre dosaggio anticorpi anti-transglutaminasi come screening della celiachia (e poi eventualmente biopsie duodenali. Penso che il dimagrimento imponga senz'altro altri accertamenti. Cordiali saluti. Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Vallarino,per i preziosi suggerimenti.A breve farò eseguire a mio figlio gli esami da lei elencatomi.Cordiali saluti