Secondo voi è celiachia????

Gentile dottore buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni,da circa un anno affetto da problemi gastrointestinali come: diarrea (direi cronica), dolori addominali che si manifestano nel tarto pomeriggio, sapore cattivo in bocca dopo i pasti (per es:pranzo) e nonostante mangio tantissimo il mio peso non varia, anzi se mangio normalmente quindi non al di fuori dei pasti tendo a dimagrire. Dalle analisi del sangue è risultato un valore positivo ( IgG 189.30>55),cosi ho deciso di fare le analisi piu approfondite ed ho effettuato a Febbraio una gastroscopia con esito:
Esame macroscopico:
1) quattro microscopici frammenti
2) Un frammento più un microframmento
Esame microscopico:
1) minutissimi frammenti di mucosa duodenale con rarissimi villi.
Non si segnala aumento di linfociti intraepiteliali alla colorazione per il CD3
2.Helicobacter Pylorii: assente.
Diagnosi istopatologica:
1.Duodenite cronica
2.Frammmenti di mucosa gastrica con aspetti di edema e iperemia.
Secondo lei è celiachia??
Grazie ancora per la vostra disponibilità
Buongiorno!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diagnosi di Celiachia si deve fare dosando nel siero gli anticorpi antigliadina, antiendomisio e anti-transglutaminasi. E' inoltre necessaria una biopsia dell'intestino tenue che metta in evidenza una atrofia dei villi intestinali.
Nel suo caso mi sembra che non ci sia nulla di tutto cio', fermo restando che i risultati degli accertamenti eseguiti andranno visionati nel loro insieme dal Medico che li ha prescritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com