Celiachia trascurata e dubbi

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni che sta iniziando da poco una relazione con un ragazzo della stessa eta' celiaco dalla nascita.
Nonostante io mi stia informando sulla sua condizione parlandone con lui, vorrei capire che cosa ha potuto produrre un periodo di non rispetto della dieta sulla sua salute. Avendo passato un periodo molto difficile lui aveva smesso di seguire una dieta ferrea con innumerevoli contaminazioni per circa un anno stando male fisicamente. Ora da un paio di mesi e' ritornato ad alimentarsi come deve senza cedere.
Io mi chiedo, questo anno puo' aver procurato danni seri alla sua salute che si manifesteranno magari in futuro? oppure i danni provocati si ridimensioneranno riprendendo la dieta corretta? a me preoccupa molto il fatto che lui si possa trascurare nuovamente nonostante mi abbia promesso che nn succedera' piu perche' il periodo difficile e' effettivamente passato.
Un altra cosa che forse e' piuttosto stupida da chiedere...se una persona mangia normalmente glutine nn essendo celiaca (io) deve poi tenere delle accortezze e attenzioni anche nel dare baci dopo aver mangiato qualcosa contenente glutine? oppure questo nn da problemi? grazie e scusate per l'ultima domanda ma nn ho trovato risposte da nessuna parte in merito e tengo molto a questa persona e alla sua salute.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I baci al glutine non sono pericolosi per i celiaci. E' invece sconsigliabile, qualora la celiachia sia accertata con le metodiche correnti, non seguire l'apposita dieta. Anche se poi non credo che questo possa aver portato al suo ragazzo danni davvero irreparabili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com