Nei mesi precedenti avevo fatto esami anche per la tiroide e per il celiaco e sono stati tutti

Buonasera, a giugno ho avuto i primi sintomi di nausea continua e alcune scariche di diarrea e quindi mi sono recato da un gastroenterologo che mi ha fatto una gastroscopia che ha rilevato il duodeno infiammato, una leggera esofagite da reflusso e la parete dello stomaco anch'essa infiammata. La cura è stata a base di pantorc, sucralfato, No.Re.Mi.Fa e per i primi 15 giorni Enterolactis. In quel periodo ho perso 1,5 kg e mi sembrava "normale" vista la situazione. Poi ho ripreso a mangiare come prima (che già non mangiavo fritti, burro, affettati, ecc. in quanto sono sempre stato debole di stomaco) ma quei kg persi non li ho più ripresi e anzi ho notato oggi di averne perso un altro 0,5Kg e così dai miei soliti 67,5 (sempre lo stesso peso per moltissimi anni) sono ora 65,5Kg ( 1,79 di altezza). Nei mesi precedenti avevo fatto esami anche per la tiroide e per il celiaco e sono stati tutti negativi. Sono una persona molto ansiosa per quanto riguarda le malattie e in questi mesi ancora di più ed ora questa perdita di peso mi fa paura. cosa mi consiglia di fare? Altri esami o posso stare tranquillo che magari è solo stress? la ringrazio ed attendo Una Vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la perdita di peso di 1,5-2 Kg in qualche mese in relazione a variazioni dietetiche non desta allarme e può essere ragionevolmente attribuita ad una riduzione dell'apporto calorico.
Non desta preoccupazione neanche il mancato "recupero" del peso perduto con la ripresa di una regolare e consueta alimentazione.
Da quanto riferisce, se la sintomatologia è regredita, non è necessario procedere ad ulteriori indagini strumentali in ambito gastroenterologico. Registri il peso corporeo nelle prossime settimane (alla stessa ora) per verificarne la stabilità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, la mia preoccupazione è dovuta dal fatto che ritornando a mangiare come prima non riprendo neanche un etto e anzi nell'ultima settimana ho perso ancora mezzo kg ma le ripeto spero sia dovuto al fatto che in questi ultimi 4 mesi sono stato molto stressato da questa situazione e continuo ad esserlo avendo spesso un "buco" allo stomaco che ormai riconosco come ansia. Grazie ancora e se la cosa dovesse continuare mi rivolgerò anche al mio medico di famiglia.